Il Pcc rende obbligatorio l’addestramento militare per bambini e studenti universitari

Di Alex Wu

Il regime cinese ha rivisto la legge sull’educazione alla difesa nazionale, che entrerà in vigore il 21 settembre.

La revisione consente all’apparato militare del Partito Comunista Cinese (Pcc), l’Esercito Popolare di Liberazione (Pla), di stazionare nelle università, nei college e nelle scuole superiori di tutta la Cina per condurre un programma di istruzione e addestramento militare a livello nazionale, approvato dal Consiglio di Stato del Pcc e dalla Commissione militare centrale del partito per il reclutamento.

La seconda bozza della legge rivista mira ad «affinare la forza di volontà degli studenti, rafforzare la disciplina organizzativa e migliorare il livello di formazione militare».

Richiede che tutte le agenzie, le istituzioni, le organizzazioni e gli enti della società svolgano un addestramento alla difesa nazionale.

La revisione ha sottolineato l’importanza della coscrizione. L’articolo aggiunto alla nuova legge stabilisce che «l’educazione alla difesa nazionale» nelle scuole dovrebbe essere combinata con «la promozione del servizio militare» per migliorare la «consapevolezza del servizio militare» degli studenti.

Il 13 settembre, il Congresso nazionale del popolo del Pcc ha approvato gli emendamenti alla legge sull’educazione alla difesa nazionale, originariamente promulgata nel 2001.

Negli ultimi anni i media statali cinesi hanno propagandato il rafforzamento della «consapevolezza della difesa nazionale», citando il leader del Pcc Xi Jinping, secondo cui il Pcc ha affrontato una «situazione internazionale grave e complessa». Le autorità del Pcc hanno ripetutamente invitato a «prepararsi ai pericoli in tempo di pace» e a «prepararsi alle tempeste».

Le tensioni sullo Stretto di Taiwan sono aumentate dopo le ripetute incursioni del Pla nello spazio aereo e nelle acque territoriali di Taiwan e le minacce di invasione dell’isola autogovernata.

Le tensioni tra Pechino e Washington sono aumentate anche su commercio, tecnologia, diritti umani, il sostegno di Pechino alla guerra della Russia in Ucraina, sostegno degli Stati Uniti alla sovranità di Taiwan e altre questioni.

Preparativi bellici

Il Maggiore Generale in pensione Yu Tsung-chi di Taiwan, consigliere dell’Associazione Repubblicana di Formosa, ritiene che la legge sia stata modificata perché Xi si sta preparando attivamente alla guerra.

«Si tratta di capire come il Pcc possa mobilitare rapidamente l’intero Paese, soprattutto i giovani studenti, e come possa organizzarli per difendere la sicurezza interna e proteggere importanti infrastrutture quando scoppia una guerra», ha riferito a Epoch Times.

Attualmente, il Pla si serve principalmente del reclutamento e la maggior parte delle sue truppe sono soldati professionisti.

Yu ha aggiunto che il Pcc sta modernizzando la sua tecnologia militare a un ritmo sostenuto, ma che manca il personale qualificato per operare con attrezzature sofisticate.

«Sembra che stia deliberatamente mobilitando gli studenti di varie università e impartendo loro un addestramento militare in anticipo, in modo che, una volta laureati, possano assumere posizioni nelle forze armate», ha proseguito.

I laureati saranno «la principale fonte di personale di alta qualità, molto importante per la modernizzazione dell’intera difesa nazionale nella prossima fase».

Allo stesso tempo, Yu ha sostenuto che l’aumento dei reclutamenti potrebbe anche risolvere in qualche modo il problema dell’aggravarsi della disoccupazione giovanile a causa della fiacca economia cinese.

La legge riveduta sottolinea che l’educazione alla difesa nazionale dovrebbe essere guidata dall’ideologia del Pcc, incentrata sui «valori fondamentali del socialismo», e dovrebbe «migliorare la consapevolezza della difesa nazionale di tutti i cittadini».

Yu spiega che l’obiettivo del Pcc è quello di indottrinare i giovani cinesi attraverso l’addestramento militare e la propaganda, per far sì che i giovani sostengano il Pcc e si mettano al suo servizio in vista della guerra.

L’obiettivo dell’educazione alla difesa nazionale del Pcc non si concentra solo sugli studenti universitari, ma si estende anche ai liceali e ai bambini, ha precisato Yu, facendo notare il principio del regime cinese secondo cui «la difesa nazionale dovrebbe iniziare con l’addestramento dei bambini soldato».

Matricole della Nanjing University of Science and Technology si esercitano a sparare durante una sessione di addestramento militare a Nanjing, nella provincia di Jiangsu, in Cina, l’11 settembre 2007. China Photos/Getty Images

L’addestramento militare per studenti e bambini non è significativo per i bambini, ma è molto utile per il Pcc, secondo Cai Zhigang, ex istruttore del Pla per le matricole di università e scuole superiori.

«L’addestramento militare del Pcc serve soprattutto a insegnare ai bambini a essere obbedienti», ha dichiarato a Epoch Times.

L’addestramento militare nelle scuole della Cina continentale comprende l’allenamento fisico e l’instillazione di alcune lezioni ideologiche e politiche per far loro il lavaggio del cervello, «dicendo loro di amare il Paese e il Pcc».

«Poi viene detto loro di morire e sacrificarsi per il Partito», ha affermato Cai.

«In pratica è come l’addestramento dei soldati professionisti nell’esercito».

Cai ha raccontato che quando era nel Pla, ha visto che il Pcc conduceva sempre un’educazione ideologica e politica delle sue truppe: «Gran parte dell’educazione politica consisteva nell’affermare che i militari appartenevano al Pcc, non al Paese», ha dichiarato, osservando che, di conseguenza, i soldati del Pla sono diventati le guardie del Partito, ovvero sono più uno strumento di repressione contro il popolo cinese che un esercito.

 

Articolo in lingua inglese: CCP Makes Military Training Compulsory for Children, College Students

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati