Il Partito Comunista Cinese (Pcc) sta valutando di imporre una nuova tassa aggiuntiva locale con un gettito teorico di quasi mille miliardi di yuan (117 miliardi di euro) all’anno per mantenere a galla i governi locali, secondo quanto riportato dai media cinesi in una riunione al vertice all’inizio del mese.
La «decisione» ufficiale approvata durante la Terza Plenaria del Pcc a metà luglio stabilisce che per risolvere le difficoltà finanziarie dei governi locali «è necessario aumentare le risorse finanziarie indipendenti locali, espandere le fonti fiscali locali e ampliare in modo appropriato l’autorità di gestione delle imposte locali».
Il 23 luglio, China Business News ha riferito che le autorità stanno pianificando di unire le imposte sulla manutenzione urbana e sulla costruzione, le sovrattasse sull’istruzione e le sovrattasse locali sull’istruzione in una sovrattassa locale. Secondo il piano, i governi locali saranno autorizzati a determinare le aliquote fiscali specifiche per la nuova sovrattassa.
Dal 1985 la Cina ha imposto una «tassa di manutenzione e costruzione urbana», il cui gettito è destinato ai governi locali. I dati del Ministero delle Finanze del Pcc mostrano che le tasse per la manutenzione e l’edilizia urbana per il 2023 ammontano a 522,3 miliardi di yuan (66 miliardi di euro), pari a circa il 4,5% delle entrate del bilancio pubblico locale.
Il Pcc ha iniziato a imporre «sovrattasse sull’istruzione» a livello nazionale nel 1986. In seguito, anche i governi locali sono stati autorizzati a imporre sovrattasse locali per l’istruzione. Nel 2010, le sovrattasse sono state pienamente applicate in tutto il Paese.
Le sovrattasse per l’istruzione e le sovrattasse per l’educazione locale sono amministrative e appartengono entrambe alle entrate locali. L’aliquota della sovrattassa sull’istruzione è del 3%, mentre l’aliquota della sovrattassa sull’istruzione locale è del 2%. Le tasse sono imposte a tutte le unità lavorative e agli individui che pagano l’imposta sul valore aggiunto e l’imposta sui consumi.
Secondo le stime dei media cinesi, sulla base di un’aliquota del 5% per la sovrattassa sull’istruzione e la sovrattassa sull’ educazione locale, il gettito teorico annuo di queste due imposte sarebbe di circa 427,3 miliardi di yuan (circa 54 miliardi di euro); se si aggiungono i 522,3 miliardi di yuan (66 miliardi di euro) dell’imposta sulle costruzioni cittadine nel 2023, le tre imposte e tasse da unire ammonteranno a circa 949,6 miliardi di yuan (120 miliardi di euro).
Amministrazioni locali in rosso
La notizia ha scatenato polemiche sui social media cinesi.
L’intenzione del Pcc di aumentare le tasse locali può aiutare a risolvere le difficoltà finanziarie dei governi locali, ma è una mossa molto negativa per l’economia cinese e causerà un grande danno al popolo cinese, secondo quanto ha dichiarato a Epoch Times Frank Xie, professore presso la Aiken School of Business dell’Università della Carolina del Sud.
«Durante l’ultima riforma fiscale, il Pcc ha trasferito molti diritti e benefici fiscali al governo centrale, per cui i governi locali hanno ricevuto meno denaro. In seguito, hanno escogitato un modo per superare questo problema, ovvero vendere i terreni», ha aggiunto Xie.
«Ora, dopo lo scoppio della bolla immobiliare, le entrate derivanti dalla vendita dei terreni sono diminuite drasticamente, fino a diventare quasi nulle. Di fatto, molte amministrazioni locali non possono più pagare gli stipendi al proprio personale e devono chiedere soldi al governo centrale».
Xie ha affermato che il Pcc non permetterà ai governi locali di andare in bancarotta, ma il governo centrale non può nemmeno sostenere il loro salvataggio.
«Ora [il governo centrale del Pcc, ndr] sta lasciando che i governi locali aumentino le tasse e decidano da soli quanto aumentare», ha proseguito.
Xie prevede che i governi locali aumenteranno drasticamente le tasse e aumenteranno l’onere per i cittadini, «proprio come uccidere la gallina dalle uova d’oro. Questo ridurrà la pressione sul deficit del governo, ma aumenterà la pressione sui cittadini».
Xie ha affermato che il Pcc sta sostanzialmente costringendo il popolo a ribellarsi.
«Tutti saranno tassati di più», ha ribadito. «È una pratica molto negativa».
Nocivo per i consumi e l’economia generale
L’economista taiwanese Huang Shicong ha dichiarato a Epoch Times che le finanze del Pcc stanno affrontando notevoli difficoltà e molti governi locali sono bloccati in una trappola di debiti.
«L’imposizione di queste tasse non fa altro che trasferire ricchezza dalla gente comune ai governi locali», ha affermato Huang.
Ha aggiunto che questo ridurrà la capacità di spesa dei cittadini, che a sua volta si ripercuoterà sul sistema fiscale.
«Questa mossa è solo un’operazione a breve termine, ma a lungo termine influenzerà sicuramente lo sviluppo dell’intera economia», ha precisato Huang. «Forse un giorno i cittadini non avranno più denaro da riscuotere da parte dei governi. È proprio come bere veleno per placare la sete».
Li Hengqing, economista residente negli Stati Uniti, ha dichiarato a Epoch Times che dopo l’ascesa al potere di Xi Jinping, il potere fiscale del governo centrale è stato notevolmente ampliato e tutto il denaro è stato portato al governo centrale.
«Ora, il debito ha messo sotto pressione i governi locali e il governo centrale non ha soldi per salvarli, quindi il potere di riscuotere le tasse è stato trasferito ai governi locali in diversi luoghi», ha affermato Li.
A differenza dei Paesi democratici, «nella Cina comunista di oggi, l’imposizione e l’aumento delle tasse non sono approvati dal popolo».
Li ha sostenuto che se il governo centrale incoraggerà i governi locali a sforzarsi di risolvere le difficoltà fiscali aumentando le tasse, «alla fine causerà disordini sociali».
«Il governo centrale non ha dichiarato che si prenderà la colpa per i governi locali, quindi i funzionari dei governi locali potrebbero essere molto cauti al riguardo», ha aggiunto. «Se il tentativo fallisce, potrebbero perdere la vita. Pertanto, l’attuale proposta di aumentare le tasse locali non ha senso».
Articolo in lingua inglese: CCP to Impose New Local Taxes to Alleviate State’s Financial Difficulties