Il papà carpentiere costruisce una Bugatti in legno per il figlio e diventa una star del web [Video Time-Lapse]

Di Epoch Inspired Staff

Nell’era dei social media, alcuni artigiani si sono trasformati in improbabili star, grazie a YouTube e ai video virali fai-da-te.

L’intaglio del legno ha reso famoso un uomo vietnamita che ha iniziato a creare una delle supercar ultra costose, in legno di quercia.

Di recente ha modellato la vettura da corsa su strada più costosa del mondo, la Bugatti Centodieci, del valore di 8,9 milioni di dollari, un progetto che ha richiesto 40 giorni per essere completato.

Cofano in legno della Bugatti Centodieci
(Per gentile concessione di Truong Van Dao)

Truong Van Dao, 30 anni, è cresciuto in mezzo agli artigiani del legno.

«Sono nato in un villaggio artigianale e ho sempre visto sculture in legno fin dalla giovane età», ha riferito a Epoch Times. «Lavoro con il legno da più di 10 anni. Mi è venuta l’idea di realizzare un’auto in legno guidabile per quando porto i miei figli al parco, i miei figli adorano queste mini auto elettriche».

Prima di inziare con la Bugatti nel dicembre 2020, Dao ha scolpito una Ferrari Aperta, che non era elettrica e poteva solo andare dritta. «In seguito l’ho migliorata per poterla guidare senza problemi dotandola di un motore elettrico».

Bugatti in legno(Per gentile concessione di Truong Van Dao )

La Bugatti elettrica in legno(Per gentile concessione di Truong Van Dao )

Naturalmente, le auto sportive di Dao non sono a grandezza naturale; sono ridimensionate in modo che un bambino possa mettersi al volante. Ma ciò non sminuisce l’impressionante dettaglio e l’artigianalità delle sue opere.

Dao solitamente inizia costruendo un telaio in legno, installando motori elettrici e una trasmissione. Con questo come base, monta il corpo, iniziando con spesse lastre di legno, che vengono poi finemente intagliate per riprodurre le linee eleganti di ogni auto.

Il cofano, i parafanghi, il paraurti e la parte posteriore sono quasi tutti intagliati con una motosega, che secondo lui velocizza davvero il lavoro. Quando non può essere più impiegata la motosega, vengono usati altri strumenti in combinazione come pialla per legno, scalpello e carta vetrata.

Il telaio in legno
(Per gentile concessione di Truong Van Dao)
Il cofano in legno della Bugatti
(Per gentile concessione di Truong Van Dao) Dao utilizza la motosega per rifinire l'auto
Gli interni dell'auto in legno
(Per gentile concessione di Truong Van Dao )
L'auto in legno completata
(Foto: Per gentile concessione di Truong Van Dao )

I dettagli più fini, come i cerchi, la griglia, gli ornamenti del cofano e il volante, sono tutti realizzati in legno. Il plexiglas viene utilizzato per il parabrezza e sono installate vere luci elettriche.

L’interno include sedili anatomici in legno e persino una trasmissione e un cruscotto elegantemente intagliati.

Dao poi spruzza su una finitura che fa risaltare i ricchi toni del legno, con il riflesso di una splendida verniciatura lucida.

Il prodotto finito è qualcosa di davvero stupefacente.

Bugatti in legno
(Per gentile concessione di Truong Van Dao )
Bugatti in legno
(Foto: Per gentile concessione di Truong Van Dao )

Per quanto riguarda le prestazioni, Dao ha affermato che la Bugatti può probabilmente raggiungere i 20 chilometri all’ora, ma l’ha rallentata a circa la metà per motivi di sicurezza: «Dopo aver realizzato una Bugatti, ho costruito una Bmw Hommage, una Lamborghini Sian e, più recentemente, una Ferrari Gto», ha riferito Dao.

L’artista mostra spesso il suo lavoro sui social media. Ha girato diversi video in time-lapse mentre intagliava le sue auto, e poi ha registrato un test drive sulla strada con suo figlio per mostrare il prodotto finale.

Quei video sono presto diventati virali e Van è diventato in qualche modo una celebrità del posto: «Non avrei mai pensato che sarei diventato famoso dopo aver realizzato l’auto», ha riferito. «Molti siti di notizie stranieri hanno condiviso la mia storia. In Vietnam, le mie foto sono ovunque. Sono molto felice quando le persone mi fanno molti complimenti, alcuni addirittura dicono argutamente che sono il falegname più pazzo del mondo».

Bugatti in legno
(Per gentile concessione di Truong Van Dao )

 

Lo staff di Epoch Inspired racconta storie di speranza che celebrano la gentilezza, le tradizioni e il trionfo dello spirito umano, offrendo preziose informazioni sulla vita, la cultura, la famiglia, la comunità e la natura.

 

Articolo in inglese: VIDEO Time-Lapse: Carpenter Dad Builds Drivable Wooden Bugatti for Son—and It Goes Viral

NEWSLETTER
Epoch Times Italia 2021
 
Articoli correlati