Il misterioso morbo dei diplomatici americani in Cina

Una misteriosa malattia affligge il personale diplomatico statunitense in Cina. Il Dipartimento di Stato americano ha disposto per motivi precauzionali il rientro a casa di un gruppo di diplomatici in servizio nella città di Guangzhou, nel sud cinese. La ‘malattia’ presenta sintomi simili a quelli di una lesione cerebrale, e aveva già colpito il personale americano in un altro Stato comunista: Cuba.

Dopo aver effettuato degli accertamenti su un dipendente governativo a Guangzhou, il Dipartimento di Stato ha inviato una équipe medica per eseguire controlli sugli impiegati del Consolato e i loro familiari. Il 6 giugno 2018, la portavoce della diplomazia americana Heather Nauert ha dichiarato: «In seguito al risultato del processo di screening, il Dipartimento ha deciso di richiamare alcune persone negli Stati Uniti per ulteriori valutazioni e controlli […] I medici continueranno a condurre analisi complete per individuare la causa dei sintomi che sono stati riferiti, e per determinare se siano coerenti con quelli notati nel personale governativo precedentemente colpito, o se siano completamente slegati da essi».
Secondo il New York Times, almeno due americani, prima di avvertire sintomi e di venire richiamati in patria, avevano udito degli ‘strani suoni’.

Hua Chunying, portavoce del ministero degli Esteri cinese, giovedì ha dichiarato di non avere notizia di alcuna comunicazione formale con i funzionari americani sui nuovi casi dello strano ‘morbo’, e di aver svolto indagini solo sul primo incidente emerso.

A Cuba, lo scorso anno, 24 tra impiegati governativi americani e familiari hanno mostrato sintomi simili, che si manifestano come delle lievi lesioni cerebrali. Il caso, esploso a l’Havana, aveva sollevato ulteriori tensioni tra i vecchi avversari della Guerra Fredda.

Il segretario di Stato americano, Mike Pompeo, ha spiegato che è stata istituita una task force per gestire il problema, ma che al momento «non è stata ancora stabilita la natura precisa dei danni subiti dal personale, né se ci sia una causa comune per tutti i casi».

 

Articolo in inglese: US Says More Diplomats in China Hit by Mystery Illness

Traduzione di Vincenzo Cassano

 
Articoli correlati