Il mal di denti secondo la medicina tradizionale cinese

La storia di Hu Naiwen, dottore in medicina tradizionale cinese, è veramente unica e interessante. Quando circa quarant’anni fa stava studiando l’agopuntura, un suo compagno di classe gli disse che improvvisamente, dopo aver imparato la posizione di alcuni punti di agupuntura, il suo mal di denti era sparito. Inoltre raccontava di aver letto in un libro che l’agopunto ‘sanjian’ è correlato con il mal di denti, questo punto si trova lungo il meridiano dell’intestino crasso e il dolore ai denti è causato proprio da un problema a questo meridiano, quindi aveva applicato l’ago in quel punto: grazie a un po’ fortuna, il mal di denti era stato curato.

Il punto dell’ agopuntura “sanjian” (Sun Mingguo / The Epoch Times)

Secondo la medicina tradizionale cinese, se vengono individuate le giuste cause e i meridiani associati, il problema del dolore ai denti, che è piuttosto comune, può essere trattato: poche persone però si rivolgono a questo antico sistema di cura cinese, che invece padroneggia alcuni metodi efficaci.

Esistono due tipi principali di dolore ai denti, uno interessa proprio i denti, l’altro le gengive: la medicina tradizionale cinese ritiene che i denti siano un’estensione delle ossa e poiché i reni governano le ossa, governano anche i denti, di conseguenza quando i reni hanno dei problemi anche i denti soffrono.

Nel caso di malattie gengivali, dal momento che il meridiano yang dell’intestino crasso passa attraverso la gengiva inferiore, questa subisce di riflesso i problemi legati all’intestino crasso; allo stesso modo, poiché il meridiano yang dello stomaco passa attraverso la gengiva superiore, i problemi in questa zona sono collegati allo stomaco.

RAFFORZARE I RENI

Quando un dente si allenta e la radice diventa visibile, significa che i reni sono deboli e sovraccarichi: risciacquare i denti con l’estratto di Fructus tribuli (il frutto secco e maturo del Tribulus terrestris) mescolato ad acqua, serve come collutorio.

Un’altra considerazione da fare è che risciacquare la bocca con la pietra halitum (qing yan) aiuta a trattare i mal di denti. Oppure si possono sfregare i denti contro questa pietra per renderli forti e robusti. Tra l’altro, molta polvere per denti presente sul mercato contiene halitum.

Anche il pepe può essere efficace, poiché è un anestetico: tenere un granello di pepe in bocca, attenua il dolore ai denti, così come l’erba cipollina, che inoltre rafforza i reni e aiuta in caso di disturbi renali.

Per un mal di denti provocato dal vento, il wen feng san è molto utile; se la causa è invece il freddo, ma non c’è gonfiore e le gengive sono doloranti, bere acqua calda è lenitivo. In questo caso, si aggiunge la qiang huo (rhizoma et radix notopterygii), la ma huang (erde ephedrae) e la chuan fu zi (radix aconiti praeparata) al wen feng san.       Ecco la composizione del weng feng san, metà da assumere come risciacquo per la bocca, l’altra per via orale: bollire in acqua questi ingredienti: dang gui 6 gr, xi xin (herba asari) 4,5 gr, chuan xiong (rhizoma chuanxiong) 6 gr, bi bo (fructus piperis longi/peperoncino) 6 gr, gao ben (rhizoma ligustici) 6 gr, bai zhi (radix angelicae dahuricae) 6 gr, luo feng fang (polistes mandarinus Saussure/favo) 18 gr.

I mal di denti sono principalmente causati da calore allo stomaco, in questo caso le gengive sono gonfie e il dolore è forte quando si ingeriscono cibi molto caldi o freddi: in questi casi è utile assumere farmaci che ‘spengano il fuoco patogeno’ nel corpo, e l’estratto di aloe vera come collutorio serve proprio a questo.

ESTRARRE I DENTI È NECESSARIO?

Su questo tema, i medici hanno opinioni diverse: il dottor Hu sostiene che se una persona non ha mai fatto delle estrazioni, le successive si possono evitare. Per spiegare meglio questo concetto Hu ha detto, come esempio, che l’estrazione di un molare sinistro superiore, avrà un impatto sul corrispondente molare superiore destro, con conseguente disallineamento e caduta del dente, poiché il cibo resterà intrappolato. Se questo dente viene rimosso, il dente corrispondente nella mascella inferiore può diventare più lungo e far lavorare eccessivamente gli altri denti. Inoltre, il dolore può causare ulteriori estrazioni.

Pertanto, secondo Hu è preferibile salvare i denti con le otturazioni.

Articolo adattato dal programma televisivo Tcm Past and present di New Tang Dynasty, a cura di Sally Appert.

 

Articolo in inglese: ‘Traditional Chinese Medicine has Answers for Toothache

Traduzione: Massimiliano Russano

 
Articoli correlati