Il lockdown cinese e cosa comporta per noi

Di Anders Corr

I lockdown cinesi per il Covid stanno frenando la produzione del Paese e allarmando i leader aziendali globali che dipendono dalla Cina per i componenti e la produzione.

Lo denuncia per esempio l’amministratore delegato di Mercedes Benz, che a fine aprile ha dichiarato che le catene di approvvigionamento sono interrotte non solo in Cina ma anche a livello globale.

I lockdown a Pechino stanno inoltre rendendo la Cina meno competitiva per le aziende che hanno una scelta e confrontano costantemente le sedi di attività commerciali su metriche di stabilità, costo del lavoro e logistica, secondo un dirigente di un fornitore internazionale che produce in Cina, India e Vietnam: «È fondamentale che le attuali politiche draconiane del Covid in Cina non diventino la normalità. L’attuale rigorosa politica di prevenzione delle epidemie farà perdere punti a [Pechino, ndr] in futuro».

Secondo un’analisi di Nikkei Asia riportata il 28 aprile, circa la metà dei 200 principali fornitori di Apple produce nei dintorni di Shanghai, dove i blocchi per il coronavirus sono tra i più severi al mondo, comprese le restrizioni al traffico e di massa, quando si verifica un singolo caso positivo. Questo nonostante i tassi di mortalità relativamente bassi e la difficoltà di controllo della variante Omicron, che è altamente contagiosa.

I fornitori Apple interessati vanno dagli assemblatori di iPhone e iPad «ai produttori di componenti come display, circuiti stampati, parti termiche, batterie e componenti acustici», secondo il Financial Times.

Secondo numerosi rapporti, i problemi di approvvigionamento in Cina continueranno a interessare le catene di approvvigionamento globali per tutta l’estate. Ciò ridurrà l’offerta di prodotti finiti e aumenterà l’inflazione dei prezzi.

Secondo alcuni, il rimedio saranno i tassi di interesse più elevati offerti dai governi statunitense ed europei per ritirare denaro dall’economia privata. Ciò ridurrà la domanda di beni, abbassando i prezzi ma aumentando il rischio di perdita di attività, disoccupazione e recessione.

Aumentare i tassi di interesse per prendere di mira l’inflazione ha più senso quando l’inflazione è dovuta alla spesa eccessiva del governo e alla sovrastampa di denaro. Ha meno senso quando è a causa di problemi di approvvigionamento. In quest’ultimo caso, il rimedio dovrebbe essere il sostegno all’industria nazionale, incluso, soprattutto, dove ci sono strozzature nella catena di approvvigionamento.

Supponiamo che il denaro venga ritirato dall’economia attraverso tassi di interesse più elevati offerti per il debito pubblico nel contesto di catene di approvvigionamento rotte. In tal caso, il governo dovrebbe restituire i soldi all’economia attraverso sussidi mirati alla produzione nazionale che forniscano gli input mancanti.

Oltre al lockdown del Covid in Cina, Kallenius ha menzionato altri due effetti sulle operazioni di Mercedes. Innanzitutto, la carenza di microchip, che sono utilizzati in tutto, dai tostapane alle automobili; in secondo luogo, la guerra in Ucraina, che minaccia uno shock di approvvigionamento se la Russia chiuderà il gas.

Kallenius ha infatti affermato: «Lavoriamo a stretto contatto con il governo tedesco» sull’indipendenza energetica, come «priorità assoluta».

I governi europei e nordamericani potrebbero anch’essi lavorare a stretto contatto con le imprese per correggere l’errore di delocalizzazione eccessiva e di approvvigionamento estero. Dovrebbero sovvenzionare strategicamente le catene di approvvigionamento per rendere locale la produzione di microchip e per distaccarsi dalle linee di approvvigionamento cinesi, oltre a procurarsi energia dagli amici piuttosto che dagli avversari.

Alcuni hanno chiesto il «reshoring», mentre altri aggiungono la necessità di stabilire linee di approvvigionamento per le nazioni alleate. L’Europa, ad esempio non può rifornirsi di idrocarburi. La risposta, per usare un termine coniato dal segretario al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen, è «friend-shoring».

Che il Dipartimento del Tesoro statunitense stampi qualcosa in più rispetto ai soldi durante un periodo inflazionistico è un buon segno per gli affari.

Ma lasciate a se stesse, le aziende ignoreranno quasi sempre le esternalità negative del loro approvvigionamento per massimizzare i profitti. Migliorare il loro approvvigionamento dal punto di vista del bene pubblico richiede lo spostamento degli obiettivi attraverso l’assegnazione di sussidi alle società che forniscono esternalità positive e l’imposizione di tariffe su quelle che causano esternalità negative. Un esempio di esternalità negativa è il rafforzamento dei dittatori causato dall’approvvigionamento da Russia e Cina.

Sovvenzioni e dazi, noti congiuntamente come «politica industriale», costituivano un termine sporco tra gli economisti. Dopo il lockdown della Cina, la carenza di semiconduttori e la crisi energetica della guerra del presidente russo Vladimir Putin, questo termine dovrebbe essere ripulito e rimesso in campo a pieno regime.

 

Anders Corr, ha conseguito una laurea/master in scienze politiche presso la Yale University (2001) e un dottorato in governance presso la Harvard University (2008). È preside di Corr Analytics Inc., editore del Journal of Political Risk, e ha condotto ricerche approfondite in Nord America, Europa e Asia. È autore di «The Concentration of Power» (in uscita nel 2021) e «No Trespassing» e ha curato «Great Powers, Grand Strategies».

Le opinioni espresse in quest’articolo sono dell’autore e non riflettono necessariamente quelle di Epoch Times.

Articolo in inglese: China Lockdown Cuts Supplies

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati