Il comunicato integrale di Donald Trump dopo l’assoluzione dall’impeachment

L’ex presidente Donald Trump ha rilasciato un comunicato dopo che il Senato lo ha assolto dal suo secondo processo di impeachment, con 57 voti a favore della condanna e 43 per l’assoluzione. La condanna richiedeva una supermaggioranza di 67 voti.

Di seguito il testo completo del comunicato:

Voglio innanzitutto ringraziare il mio appassionato team di avvocati e altri per il loro instancabile lavoro a sostegno della giustizia e della difesa della verità.

I miei più profondi ringraziamenti anche a tutti i senatori e membri del Congresso degli Stati Uniti che hanno orgogliosamente sostenuto la Costituzione che tutti veneriamo e i sacri principi giuridici al cuore del nostro Paese.

La nostra amata Repubblica costituzionale è stata fondata sull’imparziale Stato di diritto, l’indispensabile salvaguardia delle nostre libertà, dei nostri diritti e della nostra libertà.

È un triste riflesso dei nostri tempi che a un partito politico in America venga dato un lasciapassare per denigrare lo Stato di diritto, diffamare le forze dell’ordine, acclamare le folle inferocite, giustificare i rivoltosi, e trasformare la giustizia in uno strumento di vendetta politica, e perseguitare, mettere in lista nera, cancellare e sopprimere tutte le persone e i punti di vista con i quali non sono d’accordo. Sono sempre stato e sempre sarò un paladino dell’incrollabile Stato di diritto, degli eroi delle forze dell’ordine e del diritto degli americani di discutere pacificamente e onorevolmente le questioni del giorno senza malizia e senza odio.

Questa è stata un’altra fase della più grande caccia alle streghe nella storia del nostro Paese. Nessun presidente ha mai affrontato qualcosa di simile, e continua, perché i nostri avversari non possono dimenticare i quasi 75 milioni di persone, il numero più alto di sempre per un presidente in carica, che hanno votato per noi solo pochi mesi fa.

Voglio anche esprimere la mia gratitudine ai milioni di cittadini onesti, lavoratori, rispettosi della legge, amanti di Dio e della patria che hanno coraggiosamente sostenuto questi importanti principi in questi tempi molto difficili e impegnativi.

Il nostro storico, patriottico e bellissimo movimento per rendere l’America di nuovo grande è appena iniziato. Nei prossimi mesi ho molto da condividere con voi, e non vedo l’ora di continuare il nostro incredibile viaggio insieme per raggiungere la grandezza americana per tutto il nostro popolo. Non c’è mai stato niente di simile!

Abbiamo così tanto lavoro davanti a noi, e presto emergeremo con una visione per un futuro americano luminoso, radioso e senza limiti.

Insieme non c’è nulla che non possiamo realizzare.

Restiamo un solo popolo, una sola famiglia e una sola gloriosa nazione sotto Dio, ed è nostra responsabilità preservare questa magnifica eredità per i nostri figli e per le generazioni di americani a venire.

Che Dio benedica tutti voi, e che Dio benedica per sempre gli Stati Uniti d’America.

 

Articolo in inglese: READ: Donald Trump’s Full Statement on Impeachment Trial Acquittal

 
Articoli correlati