Il comportamento protettivo di una megattera

Le megattere, giganti buoni dal peso di 35 tonnellate, sono i cetacei preferiti dai ricercatori di balene per i loro frequenti avvistamenti in superficie. Eppure, nonostante le ricerche approfondite, i biologi non le conoscono ancora molto, per cui ogni interazione diventa un’opportunità per imparare qualcosa di nuovo.

Lo scorso ottobre la biologa Nan Hauser, che da trent’anni studia le balene, durante le immersioni al largo della costa Rarotonga nelle Isole Cook ha dichiarato di aver scoperto le prove secondo cui questi giganti sono guidati dal loro intuito per proteggere altre specie, tra cui gli esseri umani.

La biologa ha raccontanto all’Indipendent una scena mai osservata prima d’ora. La megattera che stava studiando in acqua ha iniziato a «mettermi vicino alla sua testa, alla pancia e soprattutto cercando di proteggermi sotto la sua enorme pinna pettorale. Quando si è avvicina a me, non ero sicura di cosa stesse facendo e ha continuato a spostarmi per oltre dieci minuti, sembravano ore. Alla fine ero leggermente contusa».

Le megattere sono animali protettivi ed esistono filmati dove nascondono le foche sotto le pinne pettorali per difenderle dalle orche, «sono altruiste e a volte rischiano la vita». La biologa temeva di morire ma ha cercato di rimanere calma: «Non volevo andare nel panico poiché sapevo che si sarebbe accorta della mia paura».

Hauser, prima che la megattera le si avvicinasse, pensava di aver individuato un’altra balena in lontananza. Ma era uno squalo tigre di quattro metri, uno degli squali più pericolosi con almeno una decina di morti ogni anno. «Ho passato ventotto anni a proteggere le balene e inizialmente non avevo capito che mi stava proteggendo».

Una volta ritornata sulla barca, la ricercatrice ha informato gli altri subacquei della presenza dello squalo, mentre la balena ha dato un memorabile addio, soffiando un po’ d’acqua e scendendo nuovamente in profondità.

«Ti voglio bene anch’io, Ti voglio bene!», ha gridato la Hauser mentre la megattera è scomparsa nell’oceano.

 

Articolo in inglese: ‘Biologist says she has never seen a whale behave this way before—she’s lucky to be alive

Traduzione di Massimiliano Russano

 
Articoli correlati