Il cane salvato dai delfini

I delfini sono sempre pronti ad aiutare animali o esseri umani in difficoltà. Quello che hanno fatto per questo cane, rimasto intrappolato in un canale in Florida, e che probabilmente sarebbe annegato, ha dell’incredibile.

Turbo è un doberman di 11 anni e una domenica sera, approfittando di una porta aperta, è scappato dalla sua casa, sull’isola Marco. Cindy Burnett, la padrona, lo ha cercato fino alle prime ore dell’alba, invano.

Solo quindici ore dopo, il cane è stato ritrovato, in compagnia di nuovi amici, che gli hanno salvato la vita.

Google Maps

Turbo era caduto in uno dei tanti canali che gli abitanti percorrono con le barche, per tornare a casa, rientrando dal Golfo del Messico, e i cui muri sono troppo alti perché lui potesse risalire.
Ma un gruppo di delfini ha ‘organizzato’ i soccorsi: hanno circondato il doberman agitando l’acqua e provocando spruzzi e schizzi continui, facendo tanto rumore che una vicina è uscita per vedere cosa stesse accadendo.

Cindy Burnett ha raccontato a Naples News: «Ha sentito la grande agitazione dei delfini nel canale, ed è uscita per vedere come mai fossero tanto irrequieti, così ha visto Turbo». Ha capito subito che il cane era in difficoltà e ha chiamato il 911, numero di emergenza americano. «Si è avvicinata all’acqua per aiutarlo, mi ha detto di aver capito che era un cane socievole, ma che era sfinito».

Pixabay

 

La polizia dell’isola Marco ha chiamato la padrona, ovviamente preoccupata, che ha ritrovato Turbo visibilmente tremante, con qualche graffio e disidratato. In quel punto del canale non si tocca il fondo, ma grazie alla bassa marea, non era stato costretto a nuotare per tutte le quindici ore. Però non aveva potuto bere, perché l’acqua del canale, nel Golfo del Messico, è salata.

Grazie all’intervento dei delfini e dell’abitante del quartiere, Turbo è stato salvato e, dopo essersi riscaldato, si è ristabilito in fretta anche dalle escoriazioni. 

E avrà sicuramente il desiderio di rivedere i suoi amici delfini, dovrà però senza dubbio moderare il suo entusiasmo, quando si avvicinerà all’acqua del canale.

Se l’articolo vi è piaciuto, condividetelo e mandate un commento 

 

Traduzione di Francesca Saba

Articolo in francese: Un chien sauvé par des dauphins dans un canal en Floride

 
Articoli correlati