Il cane americano che va al parco da solo in autobus

Per molte persone, viaggiare coi mezzi pubblici può diventare un incubo. Negli Stati Uniti, il Governatore di New York ha attuato un grande progetto innovativo a Penn, la stazione ferroviaria più frequentata del Paese.

Fortunatamente, i viaggiatori che ogni giorno vanno a Belltown, Washington, non si preoccupano per i ritardi e, anche se ce ne fossero, uno dei passeggeri riuscirebbe a farli sorridere.

Tutto è iniziato dopo che Jeff Young e il suo cane Eclisse, hanno effettuato numerosi viaggi in autobus, diverse volte a settimana, da casa loro al parco per cani. Ogni volta che i due aspettavano alla fermata, Jeff fumava una sigaretta; un giorno però l’autobus è arrivato mentre il padrone stava ancora fumando ed Eclisse è salita da sola sul bus.

I due avevano viaggiato tante volte insieme, che Jeff non si è preoccupato troppo quando ha visto la sua migliore amica partire senza di lui. È stato solo l’inizio.

Nel gennaio 2015, Eclisse viaggiava già da diverse settimane da sola, quando una radio locale ha assistito a questo fatto, e da quel momento sui social media i suoi viaggi sono diventati virali.

Miles Montgomery non credeva ai suoi occhi, quando ha visto la cagnetta scendere dall’autobus per recarsi al parco dei cani: sono cose che si possono vedere solo in un film. Ma Miles non stava girando un film, ed Eclisse aveva effettivamente preso l’autobus alla fermata di casa sua per andare al parco.

Tiona Rainwater ha raccontato a Komo News: «Tutti gli autisti di autobus ormai la conoscono, e lei si siede come una persona».

È proprio quello che fa. Il labrador nero, che è un incrocio con un bulmastiff, ha anche la sua mappa ‘Navigo’ attaccata all’imbragatura. A volte, durante il viaggio Eclisse passeggia nel corridoio, ma di solito la si trova seduta a fianco di uno sconosciuto, mentre guarda dal finestrino in attesa di arrivare a destinazione. Naturalmente, la sua destinazione è la fermata vicino al parco per cani.

Se Eclisse sale sull’autobus senza il suo padrone, questo prende il successivo e la raggiunge.

È straordinario, ma il fatto che Eclisse salga da sola su un mezzo pubblico, non sembra preoccupare il Servizio dei trasporti della città; anzi, il Ministero dei trasporti ha usato una sua foto per la promozione sull’applicazione mobile.
Stando a quanto riferisce Little Things, dei passeggeri a volte chiamano Jeff Young, pensando che il cane si sia perso, allora lui spiega che Eclisse sa esattamente quello che fa.

E se qualcuno ha ancora domande, può trovare su Facebook centinaia di foto della cagnetta che prende l’autobus da sola, o guardare un video del King County Department of Transportation, dove si vedono sue immagini mentre viaggia.

I passeggeri concordano nel dire che vedere un cane viaggiare tutto solo sui mezzi pubblici fa sorridere.

 

Traduzione di Francesca Saba

Un chien a fait le buzz sur Internet en prenant l’autobus sans son maître pour aller au parc

 
Articoli correlati