I resti intatti di un (im)possibile dinosauro

In India sono stati recentemente scoperti i resti di una creatura in eccellente stato, tanto da aver conservato parte dei muscoli; la creatura ricorderebbe un dinosauro, se la cosa non fosse in teoria impossibile, dato che questi rettili dovrebbero essersi estinti 65 milioni di anni fa.

La creatura, lunga 28 centimetri, è stata scoperta da un elettricista, secondo quanto ha riferito il Daily Mail, mentre puliva la sottostazione indiana di Jaspur, dove nessuno vi era più entrato da trentacinque anni.

Il dottor Parag Madhukar Dhakate, conservatore presso il Servizio forestale indiano, ha pubblicato una foto su Twitter della creatura, ma non si sbilancia: «Sembra un dinosauro, ma non possiamo dire nulla finché i test non saranno finiti».

Stando invece al parere di Aaryan Kumar, ricercatore in Paleontologia all’Università di Delhi, se si tratta realmente di un dinosauro è impossibile che si trovi in un simile stato di conservazione: «I dinosauri che non volano si sono estinti da oltre 65 milioni di anni ma assomigliano ai teropodi, un sottordine dei dinosauri che includeva i carnivori bipedi» spiega Kumar.

Per la precisione, esistevano diverse dimensioni di teropodi, dalle dimensioni di una gallina fino a quindici metri di lunghezza (incluse specie note come il Tirannosauro e il Velociraptor) e contrariamente alla credenza comune, negli ultimi tempi si crede che questi animali avessero delle piume. «Il punto è che uno scheletro di dinosauro non si può trovarsi in simili condizioni dopo milioni di anni in uno stato non fossile», continua Kumar.
Gli sconcertanti resti riportati dai media indiani il 19 novembre, sono ora stati inviati per le analisi al dottor Bahadur Kotlia dell’università di Kumaun e saranno sottoposti a esami del Dna e test del carbonio.

 

Articolo in inglese: ‘Astonishingly Preserved Corpse of Creature Looking Like Dinosaur Discovered in India

Traduzione di Massimiliano Russano

 
Articoli correlati