I legislatori federali e statali del Texas hanno denunciato il Partito Comunista Cinese (Pcc) per la sua persecuzione in corso da decenni contro il Falun Gong.
Nel frattempo i praticanti hanno commemorato i 25 anni di persecuzione della pratica spirituale da parte del regime comunista.
«In Cina, i praticanti del Falun Gong continuano a seguire le loro credenze nonostante affrontino una severa persecuzione e la minaccia di morte. L’antagonismo del Pcc verso la libertà religiosa è emblematico dei regimi comunisti ed è profondamente radicato nella loro ideologia», ha dichiarato il senatore Ted Cruz (r-Texas) nella sua lettera ai praticanti, condannando il trattamento riservato dal Pcc ai praticanti del Falun Gong. «Ecco perché dobbiamo restare uniti di fronte a tale persecuzione e intolleranza. L’inazione non è accettabile».
Il 20 luglio, i praticanti del Falun Gong hanno partecipato a un raduno presso il campidoglio dello Stato di Austin per commemorare l’evento e hanno chiesto al Pcc di porre fine alla persecuzione della loro fede. Molti legislatori del Texas hanno inviato lettere agli aderenti, lodando il loro coraggio e ribadendo il sostegno alla disciplina spirituale, denunciando il Pcc.
«Eventi come quello di oggi ci ricordano che il nostro nemico persiste nell’ombra e prospera nel silenzio. Alzando la voce e raccontando le vostre storie, il male perde la sua copertura e la verità influenza i cuori e le mente» ha dichiarato il rappresentante dello Stato del Texas Jacey Jetton nella sua lettera.
«Mentre vi riunite per ricordare le vite perse e distrutte a causa delle loro credenze e pratiche religiose, sappiate che sono al vostro fianco nel perseguire la libertà religiosa ovunque vi troviate nel mondo».
Altri legislatori del Texas, tra cui i senatori dello Stato Angela Paxton e Charles Perry e i rappresentanti dello Stato Tom Oliverson e Matt Shaheen, hanno inviato lettere per esprimere il loro sostegno ai praticanti e hanno chiesto al Pcc di porre fine alla sua persecuzione.
Condanna del prelievo di organi
Il Falun Gong, conosciuto anche come Falun Dafa, è una disciplina spirituale basata sui principi di ‘Verità, Compassione e Tolleranza’, e include esercizi dolci e lenti. La pratica è stata presentata per la prima volta al pubblico in Cina nel 1992.
La pratica di meditazione è stata accolta da persone di ogni ceto sociale ed è rapidamente diventata popolare in tutto il Paese. Le autorità cinesi inizialmente l’hanno accolto per i suoi benefici sulla salute fisica e mentale dei cittadini, e il fondatore, il signor Li Hongzhi, ha ricevuto numerosi premi governativi per i suoi contributi alla società. Tuttavia, con un numero stimato tra 70 milioni e 100 milioni di persone che hanno intrapreso la pratica entro il 1999, l’allora leader del Pcc Jiang Zemin ha visto questa enorme popolarità come una minaccia al controllo autoritario del regime sulla società cinese.
Il 20 luglio 1999, il Pcc ha avviato una campagna che ha preso di mira i praticanti del Falun Gong in tutta la Cina al fine di eliminare il gruppo di fede. Da allora, milioni di praticanti del Falun Gong sono stati imprigionati illegalmente, torturati e uccisi per i loro organi.
Nei loro messaggi agli aderenti, il rappresentante Brian Babin (r-Texas) e i legislatori statali hanno condannato il prelievo forzato di organi da parte del Pcc: «I prigionieri di coscienza del Falun Gong vengono uccisi per sostenere il traffico illegale di organi. Ciò è assolutamente inaccettabile. Gli Stati Uniti devono opporsi a tale trasgressione e difendere i diritti umani del Falun Gong» ha affermato Babin.
Nel 2019, un tribunale indipendente con sede nel Regno Unito riunitosi per valutare le prove del prelievo forzato di organi da prigionieri di coscienza in Cina ha concluso che «il prelievo forzato di organi è stato commesso per anni in tutta la Cina su larga scala e che i praticanti del Falun Gong sono stati una, e probabilmente la principale, fonte di approvvigionamento di organi».
Il Texas è diventato il primo Stato statunitense ad approvare una legge contro il prelievo forzato di organi da parte del Pcc nel 2023. La legge vieta ai fornitori di assicurazione sanitaria in Texas di finanziare trapianti di organi utilizzando organi provenienti dalla Cina o da qualsiasi altro paese che pratica il prelievo forzato di organi.
Lo scorso mese, la Camera statunitense ha approvato il Falun Gong Protection Act, che richiede un «cessare immediato» della persecuzione.
Se approvato dal Senato e firmato in legge, il provvedimento imporrà sanzioni ai funzionari cinesi responsabili del prelievo forzato di organi. La legislazione prevede anche pene, incluse una multa civile fino a 250.000 dollari, una condanna penale a pagare 1 milione di dollari e fino a 20 anni di reclusione per i trasgressori.
Nel marzo 2023, la Camera ha anche approvato il Stop Forced Organ Harvesting Act per sanzionare gli individui coinvolti nella pratica del prelievo forzato di organi da prigionieri di coscienza.
Il Dipartimento di Stato, il 20 luglio ha esortato il Pcc a cessare la sua campagna repressiva contro la pratica spirituale e a rilasciare i praticanti che sono stati imprigionati.
Versione in inglese: Texas Lawmakers Denounce CCP, Call for Persecution of Falun Gong to End