La colonna sonora della Terra registrata dalla Nasa

La Nasa ha pubblicato su internet i file audio raccolti in 40 anni di ricerca nello spazio, che fanno parte della raccolta a nome Golden Record. Questa ‘colonna sonora’ è destinata a diventare la testimonianza della nostra vita sulla Terra.

Nel 1977 due sonde sono state lanciate nello spazio per studiare il sistema solare esterno. Sono Voyager 1 e Voyager 2. Attualmente a miliardi di chilometri da noi, il primo dei due Voyager è il veicolo spaziale più lontano dalla Terra.

I messaggi raccolti da quest’ultima sonda spaziale sono da anni inseriti in un disco da 12 pollici da grammofono, fatto di oro e di rame. Al suo interno vengono raggruppate caratteristiche che servono per rappresentare la diversità della vita e della cultura sulla Terra. Il Golden Record contiene, foto, informazioni, audio di varie icone della musica, interazioni quotidiane e saluti vocali in 55 lingue diverse.

Mentre i clip audio possano apparire casuali, Carl Sagan, della Cornell University, ha presieduto un comitato per lo sviluppo di questo disco che contiene i suoni che rappresentano la quintessenza della vita sulla Terra.

Ecco qui tre dei file caricati dalla Nasa su soundcloud.com.

Il richiamo della natura selvaggia:

 

Baci tra madre e figlio:

 

Tempo di viaggiare, in treno:

 
Articoli correlati