I colori d’autunno nel bel paesaggio realista

I colori d’autunno hanno ispirato pittori e poeti di tutti i tempi. I suoi momenti di particolare pace, prima della tormenta, evocano la natura che emerge calma e serena, ma pronta a rinnovarsi.

Quando il poeta indiano Rabindranath Tagore ha voluto descrivere il suo personaggio Sudas di fronte a Buddha, ha detto: «Nell’ombra silenziosa del boschetto…..Sudas stava al cospetto del Signore Buddha, sulle cui labbra sedeva il silenzio dell’amore e i cui occhi irraggiavano la pace come la chiara stella del mattino dell’autunno bagnato di rugiada», dal libro Poesie d’amore.

Seguendo il genere realista, alcuni dipinti di Egidio Antonaccio (nato nel 1954 a Castelluccio in provincia di Perugia) s’ispirano specialmente a questo periodo dell’anno, in cui le foglie degli alberi perdono il loro bel verde e cadono sparse dal vento. Nella seguente immagine condivisa da TuttArtPitturaSculturaPoesiaMusica.com, si può ammirare una delle sue opere, e anche altre.

Pittura Egidio Antonaccio (Tutt’Art)

Antonaccio si è formato ne 1973 presso l’Istituto d’Arte a Castrovillari, e nel 1978 nell’Accademia di Belle Arti di Firenze; dal 1981 abita nello Stato americano del North Carolina, dove le sue opere sono molto apprezzate.

Tra i classici invece, il pittore e accademico russo Ivan Shishkin (1832-1898) ha immortalato il suo Autunno dorato, che si può apprezzare nella seguente immagine di WikiArt. Alcune delle sue riproduzioni oggi si trovano al Perm State Art Gallery.

Pittura di Ivan Shishkin Autunno dorato -1888 (WikiArt)

Il Museo Hermitage invece ospita la famosa opera di Cornelis Huysmans (1648-1727), Foresta. L’artista, nato a Mechelen in Francia, come Shishkin si è evoluto nello stile classico del paesaggismo.

Cornelis Huysmans (1648-1727), Foresta (Museo Hermitage)

L’artista italiano bolognese, Annibale Carracci (1580-1609), ha utilizzato un po’ di colore autunnale nel Paesaggio con la fuga in Egitto, dipinto tra gli anni 1602 e 1604, e che oggi si trova nella Galleria Doria Pamphil di Roma.

Pittura di Annibale Carracci (1580-1609), Paesaggio con la fuga in Egitto (Wikimedia)

L’autunno continua a ispirare al giorno d’oggi gli artisti contemporanei in tutti i continenti. Per esempio Gaifullin Ayrat, nato nel 1966 a Rozhen e laureato presso la Scuola d’Arte di Kazan nel 1986, espone le sue opere a Tartastan, seguendo il genere classico realista. La seguente immagine di è uno dei suoi dipinti:

Pittura di Gaifullin Ayrat (Oilpaintings-supplier)

Il paesaggista argentino Martin Carrique nella sua tela Otoño en el Delta, dipinta nel 2002, e in Parque Patricios, esprime le proprie emozioni riguardo all’autunno. Dalla gioventù, la sua attività era rivolta alla fotografia di paesaggi, che in seguito si è trasformata in pittura. Dal 1999 prende come ispirazione diversi luoghi del suo Paese.

«Oggi la pace d’autunno è sparsa per tutto l’universo», ha scritto Tagore.

 
Articoli correlati