I cibi tradizionali del capodanno cinese

Il nuovo anno lunare per le famiglie cinesi è la più importante delle festività e naturalmente il cibo è una componente fondamentale dei festeggiamenti. La maggior parte dei piatti e degli alimenti che si mangiano durante il capodanno cinese hanno un significato culturale e sono assunti per motivi ben precisi.

Nella maggior parte delle famiglie ci sono alcuni piatti che a capodanno non possono mancare, mentre ce ne sono altri che si alternano di anno in anno.

I ravioli, o jiao zi, mangiati a mezzanotte, simboleggiano la transizione al Nuovo Anno (Foto: Tang Bin/Epoch Times).

WONTON, RAVIOLI E SPAGHETTI, I PIATTI PRINCIPALI DEL CAPODANNO LUNARE

Prima che arrivassero i ravioli si mangiavano i wonton (hún dùn) perché i caratteri ‘餛飩’ di wonton significano anche ‘nuovo inizio’. Inoltre foneticamente sono molto simili alla parola che indica un’abbondante riserva di grano, che simboleggia un prospero anno nuovo e un buon raccolto.

In seguito le persone hanno iniziato a preparare i wonton a forma di mezzaluna ed è cosi che sono nati i ravioli. Comunque ci è dato sapere che l’usanza di mangiare i ravioli era già popolare durante la grande Dinastia Tang.

I wonton sono un piatto tradizionale del capodanno cinese e rappresentano un nuovo inizio così come un buon raccolto (foto: Jiang Boyi/Epoch Times).

Secondo la tradizione i ravioli dovrebbero essere mangiati quando le lancette dell’orologio segnano la mezzanotte e inizia il nuovo anno. Questo perché il termine cinese che indica i ravioli, jiǎozǐ, può indicare la mezzanotte (cioè ‘l’ora di zi’), che rappresenta un nuovo inizio e il passaggio ad un nuovo anno. C’è chi sostiene che i ravioli avessero una forma simile agli yuánbǎo, i lingotti d’oro e d’argento usati nella Cina Imperiale: un simbolo di grande ricchezza.

Gli spaghetti lunghi sono spesso chiamati ‘spaghetti della longevità’, perché rappresentano proprio questo, una vita lunga e prospera. Quando si cucina non bisogna mai rompere o tagliare i spaghetti. Questo piatto è nato dopo l’avvento della Dinastia Tang, prima di allora i noodles non erano lunghi e sottili ma simili a fiocchi di pasta.

ALTRI PIATTI POPOLARI DURANTE I FESTEGGIAMENTI PER IL NUOVO ANNO

La componente fonetica della lingua cinese svolge un ruolo cruciale nel determinare quali cibi si mangiano a capodanno. Ad esempio il pesce () generalmente viene cucinato perché il carattere cinese che indica il pesce significa anche ‘surplus’, e fa presagire un anno prospero. La testa e la coda dovrebbero rimanere intatte, a rappresentare l’intero anno.

Anche i piatti con le uova sono molto popolari perché le uova simboleggiano la fertilità. Il tofu, o dòufú viene mangiato perché il suo suono è simile all’espressione che significa ‘buona fortuna a tutti’.

I dolci più popolari sono: datteri secchi e freschi (zǎo), il cui suono è la stesso del carattere che indica ‘anticipo’, in riferimento all’arrivo anticipato della primavera; i cachi secchi, che rappresentano un anno tranquillo, e la torta di riso ‘nián gāo’, che foneticamente significa anche ‘un anno più elevato’ e rappresenta la speranza che il nuovo anno sia migliore (più elevato) del precedente.

 

Articolo in inglese: Traditional Dishes Eaten During the Chinese New Year

Traduzione di Marco D’Ippolito

 
Articoli correlati