I 5 migliori super cibi per la salute dell’intestino

di Jessica ColtOrganic Lifestyle Magazine

L’indigestione può davvero scombussolarvi. Pensateci: uno degli apparati più importanti del corpo non funziona correttamente e comincia a bloccarsi. Ci sarà di sicuro un subbuglio interiore.

Se siete inclini all’indigestione, sapete di cosa sto parlando. Potreste voler aspettare un minuto prima di provocare un’apocalisse di odori.

Sono sicura che vogliate risolvere il problema il prima possibile.

Dove andare? Avete la possibilità di fare un salto nella farmacia sotto casa, ma diciamoci la verità: probabilmente l’abbuffata di patatine e formaggio di ieri sera ha molto a che vedere con la questione.

No, il problema è tra voi e il vostro intestino. Non c’è motivo di coinvolgere nessun altro. Andate alla radice del problema e rimpinzatevi di questi cinque super cibi.

MORINGA

La moringa è uno di quei segreti antichissimi che abbiamo appreso molto tardi, infatti ora sappiamo che viene utilizzata come medicina per l’indigestione da un millennio. Un lasso di tempo tremendamente lungo.

Grazie al suo alto contenuto di fibre, funziona come uno straccio nell’intestino (e per gli uomini anche nella zona del colon), ripulendo ogni rimasuglio di una dieta piena di grassi. Per non parlare della sua composizione antibatterica, ottima per espellere visitatori non graditi che tentano di impedire una digestione sana.

Un altro beneficio in più della moringa è che è piena di isotiocianati, che funzionano come antibiotico naturale contro il patogeno l’helicobacter pylori, causa principale della gastrite, delle ulcere gastriche e duodenali, e del cancro gastrico.

ALOE VERA

Ah, l’aloe vera. Sarete probabilmente abituati a spalmarvela addosso ogni qual volta vi fate un brutto taglio, ma l’aloe vera ha una sorprendente una buona trazione all’interno del corpo. Contiene mucopolisaccaridi, presenti in ogni cellula del nostro corpo, che hanno tanti compiti vitali.

Come aiutare il tratto digestivo ad assorbire nutrienti, il far scorrere facilmente i liquidi organici e il costruire una parete nell’intestino che blocca le sostanze tossiche e chimiche. Ed è anche stato scientificamente provato: uno studio del 2004 ha dimostrato che i pazienti affetti da colite ulcerosa hanno notato miglioramenti significativi dopo aver preso l’aloe vera due volte al giorno per quattro settimane.

 

CLORELLA

La clorella è un tipo di alga di acqua dolce dell’Estremo Oriente. Si distingue dalle altre alghe grazie ai suoi agenti disintossicanti, che aiutano a rimuovere sostanze nocive dal corpo, in particolare nella zona del fegato. Il suo alto contenuto di fibre aiuta a rafforzare le pareti dell’intestino e a combattere la stitichezza in maniera diretta, facendovi andare di corpo con regolarità e facendo sentire il vostro corpo molto più leggero.

 

KEFIR

Quando la gente parla del kefir, di solito parla di latte con chicchi di kefir aggiunti, conosciuto semplicemente come latte di kefir. Ma sono i chicchi che vengono aggiunti che rendono il kefir particolarmente salutare. Funzionano essenzialmente nello stesso modo dello yogurt, aggiungendo cioè più batteri ‘buoni’ alla moltitudine di quelli cattivi, ma hanno anche maggiori principi benefici rispetto allo yogurt standard che si compra al supermercato. Aiutano ad alleviare le infiammazioni alle cellule intestinali, mentre la microflora benefica invia nuove reclute per la battaglia contro la flora intestinale dannosa.

KIMCHI

Il Kimchi (pronuncia: kim-ci) è il piatto tradizionale della Corea, e ha esplorato l’universo molto più della maggior parte delle persone. Un tipo di kimchi è stato infatti ricreato dagli scienziati al solo scopo di essere mangiato nello spazio in maniera sicura!

Ricco di antiossidanti e con sufficienti fibre da lasciare l’intestino pulitissimo, il kimchi offre benefici senza avere quasi calorie o grassi. Il kimchi viene preparato attraverso la fermentazione che crea batteri utili. Uno di quelli più importanti è il lactobacillus, che aiuta a regolare la flora intestinale.

 

Tutti noi abbiamo momenti in cui il tratto digerente non vuole cooperare, ma non dovete rassegnarvi. Variare la propria dieta è probabilmente il modo più efficace per trattare l’indigestione, poiché nella maggior parte dei casi il motivo per cui il tratto intestinale fa i capricci è perché non gli diamo abbastanza cose buone!

Articolo in iglese: ‘The Kindness Cure

 
Articoli correlati