‘Hai mai ucciso qualcuno, padre?’: l’arte al tempo della rivoluzione

Nei primi decenni dell’Ottocento, sono scoppiate in Europa delle rivoluzioni ispirate da quelle americane e francesi avvenute prima di loro.

Il mondo dei saloni parigini e le esibizioni della Royal Academy sono stati liberalizzati intorno al 1850 e vi è stata una trasformazione del pensiero tra gli artisti del tempo. In Inghilterra vi era la nascita della borghesia che emerse dall’industrializzazione che ha avuto inizio alla fine del diciottesimo secolo e da una nuova attenzione sulla società e sull’auto-riflessione.

Un gruppo di artisti che è emerso da questo nuovo genere di pittura, erano i realisti sociali, artisti che vedevano se stessi come osservatori della vita umana, riflettendo sulla società per come era e non per come avrebbero voluto che fosse.

Tuttavia i realisti sociali sono emersi in Paesi sparsi per tutta l’America e l’Europa in quel tempo, ognuno con le proprie peculiarità; in Inghilterra Frank Holl era molto illustre per questo tipo di lavoro.

Nel suo dipinto di ‘Did you ever kill anybody father?’ [‘Hai mai ucciso qualcuno, padre?,ndt], l’artista rappresenta lo studio psicologico di sua figlia, Nina. L’espressione sul suo volto è sia inquisitivo che preoccupato, avendo raggiunto un’età in cui inizia a capire le realtà della vita e della morte.

C’è una tensione muscolare nelle sue mani come se stesse impugnando il manico di una spada, come se fosse pronta a tirarla fuori dalla sua fodera. La scelta dell’artista di raffigurare la bambina con la spada in questo modo denota una posizione di forza e indica agli spettatori che può resistere a qualunque risposta riceva.

Le sfumature di rosso caldo enfatizzano un senso di dramma e di violenza, mentre la dolcezza della bimba resta la visione di un’innocenza che potrebbe perdere a seconda delle risposte che riceve. Questo dipinto riguarda tanto la bambina quanto il genitore, dato che un adulto di quel tempo, come Frank Holl, dinanzi ad una tale immagine, essendo appena emerso da un periodo pieno di guerra, rifletterà su come una tale domanda possa essere risposta.

Kara Lysandra Rossa, direttrice delle operazioni per l’Art Renewal Center, è un’esperta nei dipinti europei del diciannovesimo secolo. www.artrenewal.org

Visita la nostra pagina Facebook e il nostro account Twitter

Articolo in inglese: ‘Did You Ever Kill Anybody Father?’ Art in a Time of Revolution
 
Articoli correlati