Guan Guimin, il Bel Canto divino del tenore di Shen Yun

Uno dei più famosi tenori della Cina degli ultimi decenni, il settantaduenne Guan Guimin, si è unito a Shen Yun Performing Arts nel 2006. Mentre era a Long Beach, California, il 19 marzo, il signor Guan ha parlato del Bel Canto e del significato profondo dietro Shen Yun.

CANTARE CON L’AUTENTICO STILE DEL BEL CANTO

Attualmente Shen Yun è l’unica compagnia al mondo che porta in scena il vero Bel Canto, un metodo vocale quasi perso. «Quasi nessuno della mia età può continuare a cantare. Ma dal momento che ho studiato con il direttore artistico di Shen Yun, ho imparato il metodo tradizionale del Bel Canto e posso ancora cantare: la mia voce è ancora giovane» spiega, parlando del proprio percorso professionale, Guan Guimin.

UN VIAGGIO DIVINO

Il titolo di una sua canzone è “Canto per dare la speranza“, che ha così commentato: «Quello che voglio trasmettere al pubblico è che gli esseri umani sono esseri celestiali e vedere Shen Yun equivale a uno sguardo al cielo. La gente ora sta spendendo una fortuna per andare su Marte e quello che vedono sono ancora cose di questa dimensione. Essi non possono vedere il mondo degli esseri divini. Shen Yun può portare le persone in un viaggio per il mondo divino».

IL CREATORE E’ VENUTO

«Molte persone credono che sia già il tempo della venuta del Creatore; molte persone indovinano chi potrebbe essere il Creatore. Che ci crediate o no, Shen Yun fa quello che il Creatore vuole che facciamo. Naturalmente crederci o meno si tratta di una decisione personale».

«Per esempio, al tempo della dinastia Yuan Marco Polo visitò la Cina, tornò in Italia e raccontò alle persone di aver visto una splendida città in Oriente. Molte persone non gli credettero e lo misero in prigione. La situazione è simile oggi. Noi non forziamo la gente a credere, ma alcuni crederanno».

«Il Creatore è venuto. Egli è qui per salvare la gente. Le sue parole solleveranno gli standard morali della gente. Se gli esseri umani non hanno alcuna morale, allora sono peggio degli animali. Ciò che differenzia gli esseri umani e li rende nobili è lo standard morale. Il nostro spettacolo ha l’obiettivo di alzare la moralità del mondo di oggi, non solo per il popolo cinese, ma per tutti sulla Terra».

«Alcune persone tengono in grande considerazione i progressi tecnologici attuali. In realtà, gli standard morali umani sono caduti molto in basso. La gente non si rende conto. Insomma, Shen Yun ha un significato molto profondo».

Il signor Guan augura a tutti la possibilità di vedere Shen Yun: «Se le persone vedono lo spettacolo, le loro menti e i loro cuori verranno puliti».

CANTO DI SENZIBILIZZAZIONE

Guimin Guan è stato nominato ‘Artista Nazionale di Prima classe’ dal Ministero della Cultura della Cina e successivamente è stato onorato dal ministro degli Esteri come ‘Professionista e collaboratore straordnario’. Il tenore ha registrato colonne sonore per oltre 50 film e show televisivi ed è vincitore di numerosi premi.

La sua carriera ha a un certo punto subito un’interruzione a causa una cirrosi, ma fortunatamente è stato in grado di tornare a cantare dopo aver iniziato a praticare la Falun Dafa (o Falun Gong), una disciplina spirituale del corpo e della mente basata sulla cultura tradizionale cinese. Tuttavia, proprio a causa del fatto che pratica il Falun Gong, non può tornare in Cina, poiché i praticanti di questa disciplina sono perseguitati.

«Ho ancora molti fan in Cina. Ora il mio canto serve per risvegliare la coscienza della gente. Credo che questo sia qualcosa di molto profondo». Il signor Guan crede che un giorno sarà in grado di tornare in Cina.

Guimin Guan ha presenziato come giudice in numerosi concorsi vocali a livello nazionale in Cina; nel 2007 e nel 2008 è stato giudice supremo del primo e del secondo Concorso Vocale Internazionale Cinese di New Tang Dynasty Television.

Epoch Times è media partner di Shen Yun Performing Arts e New Tang Dynasty Television.

Uniche date italiane dello spettacolo: 30 e 31 marzo 2016, ore 20 Teatro degli Arcimboldi, viale dell’Innovazione 20, Milano.

Per maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale di Shen Yun Performing Arts

 

Per saperne di più:

 
Articoli correlati