Per gran parte degli americani l’economia è migliorata sotto Trump

Secondo un nuovo sondaggio della Cnn, la maggior parte degli americani ritiene che l’economia stia migliorando. Inoltre, il consenso per il presidente Donald Trump è cresciuto.

I risultati del sondaggio, pubblicato il 18 marzo, hanno rivelato che complessivamente il 71 per cento degli intervistati ritiene che l’economia americana sia in un buono stato: la percentuale è la più alta dal febbraio del 2001. Alla stessa domanda il 26 per cento degli intervistati ha risposto che l’economia sta andando «benissimo». Rispondendo a un altro quesito, il 51 per cento ha approvato il modo in cui Trump sta gestendo l’economia nazionale. In questo sondaggio, l’apprezzamento generale per il presidente ha raggiunto il 42 per cento. Mentre la percentuale di coloro che disapprovano l’operato di Trump ha toccato il minimo da quando la Cnn ha svolto il primo sondaggio sulla popolarità del presidente Trump. Contemporaneamente, il sondaggio quotidiano svolto da Rasmussen – che è stato il più preciso nel prevedere i risultati delle elezioni presidenziali 2016 – ha mostrato che il 47 per cento degli intervistati approvano l’operato di Trump (stando al 19 marzo).

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump durante un raduno Make America Great Again nella città di El Paso, Texas, l’11 febbraio 2019. (Charlotte Cuthbertson/The Epoch Times)

Quando è stato chiesto agli intervistati di confrontare la propria attuale condizione finanziaria con quella di 3 anni fa, il 65 per cento dei repubblicani ha affermato di aver riscontrato un miglioramento, mentre tra i democratici solo il 19 per cento.

Un altro recente sondaggio pubblicato da Gallup il 5 marzo, mostra che l’approvazione dell’operato di Trump in ambito economico ha raggiunto l’apice dall’inizio del suo mandato.

I risultati di Gallup hanno rivelato che il 56 per cento degli americani approva il modo in cui il presidente Trump sta gestendo l’economia. Un altro dato significativo è che il 54 per cento degli intervistati ha approvato il modo in cui il presidente Trump sta gestendo il problema della disoccupazione.

Il sondaggio di Gallup ha evidenziato che complessivamente il consenso per il presidente Trump «sembra essersi stabilizzato a livelli più elevati rispetto alla fine del 2018». Il 19 marzo Trump ha scritto su Twitter: «Ora abbiamo la migliore economia al mondo, tutti ci invidiano.»

L’11 marzo Trump ha svelato un nuovo piano per la gestione delle spese governative, intitolato «Bilancio pubblico per un’ America migliore: promesse mantenute, contribuenti al primo posto».

Nella sua proposta, il presidente ha dichiarato: «Il mio bilancio pubblico per il 2020 è basato sugli enormi progressi che abbiamo fatto e fornisce delle chiare linee guida al Congresso per tenere sotto controllo le spese federali e i debiti».

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump durante un raduno Make America Great Again nella città di El Paso, Texas, l’11 febbraio 2019. (Charlotte Cuthbertson/The Epoch Times)

Larry Kudlow, consulente finanziario della Casa Bianca, ha dichiarato il 10 marzo durante un’intervista con Fox News che il finanziamento per il muro lungo il confine tra Stati Uniti e Messico è una questione fondamentale per il presidente: «L’intera faccenda del muro e della sicurezza delle frontiere è di primaria importanza. Abbiamo una crisi laggiù; penso che il presidente abbia gestito la questione con grande efficacia. È una crisi economica; è una crisi della criminalità e della droga; è una crisi umanitaria. [Il presidente, ndt] continuerà a battersi per il muro e per la sicurezza delle frontiere. Penso che sia fondamentale».

 

Articolo in inglese: Majority Say Economy in Good Shape Under Trump: CNN Poll

 
Articoli correlati