Francia, l’opposizione chiede mozione di sfiducia contro Macron

Il partito conservatore francese ha annunciato una mozione di sfiducia nei confronti del governo, cavalcando il furore popolare che ha travolto una guardia del corpo di Macron filmata mentre maltrattava dei manifestanti durante un evento del May Day, una serie di manifestazioni che da qualche anno si svolgono in tutto il mondo nel mese di maggio.

Macron sta affrontando la più grave crisi politica del suo mandato, da quando lunedì il ministro degli Interni e il capo della polizia hanno dichiarato pubblicamente che la presidenza aveva comunicato loro l’intenzione di gestire internamente la questione relativa al comportamento della guardia del corpo.

Il ministro degli Interni Gerard Collomb ha dichiarato infatti, di non aver preso provvedimenti proprio perché il 2 maggio la presidenza gli aveva assicurato che avrebbe punito la guardia del corpo Alexandre Benalla.

I critici sostengono che l’ufficio di Macron abbia sbagliato a non punire il capo della sicurezza e a non segnalarlo alle autorità giudiziarie, dal momento che sembra abbia usato la mano pesante contro i privati cittadini sin da quando è stato assunto, 14 mesi fa.

Tuttavia, è improbabile che la mozione di sfiducia faccia crollare il governo Macron, poiché il giovane presidente può contare su una solida maggioranza in parlamento.

Ad ogni modo da domenica Benalla è sotto inchiesta poiché è stato identificato in un filmato delle proteste di Parigi. Era fuori servizio e indossava un elmetto antisommossa della polizia, dando quindi l’impressione di essere un ‘osservatore’ delle forze dell’ordine. Il video in questione lo immortala mentre trascina una donna fuori dal corteo e poi mentre picchia un altro manifestante.

Ad oggi il presidente francese, che venerdì ha licenziato Benalla, si è astenuto dal commentare pubblicamente la vicenda. Ma secondo un sondaggio pubblicato giovedì, la popolarità di Macron sarebbe scesa al 32 percento, ovvero quattro punti percentuali in meno rispetto a giugno, il livello più basso da settembre 2017.

Dal canto loro, i partiti di opposizione si sono dimostrati uniti nel denunciare l’incidente e hanno rilanciato i propri attacchi al governo dopo l’interrogazione di Collomb.
Altre interrogazioni, inclusa quella al capo dello staff di Macron sono programmate per la prossima settimana.

Articolo inglese: French Opposition Asks for No-Confidence Vote on Macron’s Government

 
Articoli correlati