Firma elettronica avanzata, come risparmiare tempo e risorse

Di Articolo pubbliredazionale

Stampare, firmare, scannerizzare e rispedire al mittente ogni documento. È in questi processi che la firma elettronica consente di risparmiare tempo (dai 5 ai 15 minuti per documento) e risorse, come la carta e l’inchiostro necessari per la stampa. Senza considerare tutte le volte in cui lo scanner non ha voglia di funzionare, la stampante si inceppa, l’inchiostro risulta improvvisamente esaurito o non si trova più un foglio su cui stampare.

Per questo la firma elettronica fa ormai parte di quelle utili innovazioni tecnologiche che molte imprese italiane hanno ormai saldamente inserito nei propri standard di lavoro. Si tratta di un procedimento informatico che integra soluzioni legali e tecniche per fornire consenso sui documenti digitali.

Uno dei leader del settore è Yousign, un’azienda internazionale che dispone di un software cloud (App o API) che permette a migliaia di imprese in tutta Europa di far effettuare una firma elettronica garantita dalla certificazione europea eIDAS a migliaia di imprese e privati. Grazie a questo genere di servizi è ormai realmente possibile convertire il proprio ufficio in paperless, potendo agevolmente firmare e archiviare documenti e contratti senza doverli ogni volta scaricare, stampare, firmare e scannerizzare. In questo modo, le firme elettroniche consentono alle aziende e ai privati di aumentare la propria produttività e contemporaneamente salvaguardare l’ambiente.

Al posto della firma autografa, Yousign offre un pacchetto di strumenti cloud che consentono di applicare varie tipologie di firma elettronica con efficacia probatoria e con vari livelli di sicurezza (Semplice, OTP, firma elettronica avanzata (FEA)).

Alexis, un Talent Acquistion Specialist, ha commentato la sua esperienza con Yousign affermando: «Mi ha fatto risparmiare tempo rendendo più facile il processo di firma con i nostri potenziali clienti, ed è bello firmare un documento rapidamente perché significa chiudere una vendita più velocemente».

Del resto, guadagnare tempo ed evitare di sprecare carta e inchiostro (e quindi alberi) è semplicemente la cosa più conveniente da tutti i punti di vista.

 
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