Ex medico Casa Bianca mette in dubbio la salute mentale di Biden. Obama protesta

Di Rita Li

L’ex presidente Barack Obama ha espresso la sua «delusione» in un’e-mail del 2020 al suo ex medico, perché lo stesso ha messo in dubbio la salute cognitiva dell’allora candidato alla presidenza Joe Biden. Un atto che Obama ha definito «non professionale».

Il deputato Ronny Jackson (R-Texas), l’ex medico della Casa Bianca che ha servito gli ultimi tre presidenti – George W. Bush, Obama e Donald Trump – ha rivelato l’e-mail in un suo libro intitolato Tenere la linea: un’intera vita a difendere la democrazia e i valori americani, secondo Fox News.

Nel 2020, quando Biden era in corsa per la presidenza e Jackson era candidato al Congresso, quest’ultimo ha condiviso un video di una disavventura cognitiva di Biden su Twitter con il messaggio: «Ricordate il test cognitivo che ho dato a @realDonaldTrump? Quello in cui lui ha brillato! Sembra che qualcun altro potrebbe aver bisogno di alcuni test !! Allarmante!!»

Entro 20 minuti dal suo post, Jackson ha ricevuto quella che ha definito un’e-mail «pungente» dal suo ex capo Obama.

«Ho tenuto a non commentare il tuo servizio nell’amministrazione del mio successore e ho sempre parlato molto bene di te sia in pubblico che in privato», ha scritto Obama nell’e-mail, definendo Jackson «non solo un bravo dottore e membro del servizio, ma anche un amico».

«Ecco perché devo esprimere la mia delusione per il colpo basso che hai dato a Joe Biden tramite Twitter», ha continuato l’ex presidente. «Era poco professionale e al di sotto della carica che una volta ricoprivi. È stato anche irrispettoso nei miei confronti e nei confronti dei tanti amici che avevi nella nostra amministrazione».

Obama ha detto a Jackson che si aspetta «di meglio, e spero, riflettendoci, che ti aspetterai di più da te stesso in futuro».

Dopo aver pensato di rispondere all’e-mail di Obama, Jackson ha affermato che alla fine ha deciso di non replicare, e così quello è stato il loro ultimo contatto.

Lo stato cognitivo

L’e-mail è diventata pubblica proprio poco dopo che il presidente Joe Biden, durante la sua visita in Israele, ha erroneamente affermato che bisogna mantenere vivo «l’onore dell’Olocausto», prima di correggersi rapidamente per dire «l’orrore dell’Olocausto».

Lo stato cognitivo di Biden è stato messo in discussione date le sue numerose gaffe, sia prima che dopo il suo insediamento. Durante la sua campagna presidenziale del 2020, Biden una volta ha detto ai suoi sostenitori che si sarebbe candidato come senatore degli Stati Uniti (anziché come presidente).

«Questa situazione andava avanti da mesi e stava peggiorando», scrive Jackson nel suo libro. «Trump non ha mai fatto dichiarazioni folli come quelle che Biden faceva quasi ogni giorno».

Jackson ha dichiarato nel 2018 che Trump ha superato un test cognitivo a pieni voti e che era in «eccellente» forma mentale. Secondo il medico, l’allora presidente ha ottenuto un punteggio di 30 su 30 sul test che il medico ha richiesto nella speranza di alleviare le preoccupazioni sulla sua idoneità mentale, che all’epoca era ampiamente messa in discussione dai media.

Lo scorso novembre, dopo che Biden è stato sottoposto a un esame fisico e a una colonscopia, il suo medico Kevin O’Connor ha dichiarato che il 46° presidente «rimane idoneo al dovere», senza specificare se quest’ultimo avesse sostenuto un esame cognitivo.

Jackson è stato tra i 38 legislatori repubblicani che hanno chiesto a Biden in una lettera di febbraio di seguire l’esempio dato dal suo predecessore alla Casa Bianca e sottoporsi a un test cognitivo, sostenendo che è al di là di «una questione di parte».

Secondo quanto riferito, il presidente, che compirà 80 anni questo novembre, sta perdendo fiducia nel partito, poiché un recente sondaggio del New York Times mostra che il 64% degli elettori delle primarie democratiche preferirebbe un candidato presidenziale diverso nel 2024. La maggioranza ha citato l’età del presidente come principale preoccupazione.

 

Articolo in inglese: Obama Rebuked Ex-White House Doctor for Questioning Biden’s Mental Health: Email

 
Articoli correlati