Ex funzionario cinese di alto livello arrestato per sospetto omicidio

Zhao Liping, funzionario cinese di alto rango da poco in pensione, è stato arrestato dalla polizia nella notte del 20 marzo per l’omicidio di una donna di 28 anni. Zhao Liping è stato l’ex vice presidente della Commissione regionale della Mongolia Interna della Conferenza Consultiva politica del Popolo cinese, un organo consultivo del regime.

In pensione dal luglio 2014, Zhao aveva trascorso la notte in un albergo con la vittima, secondo quanto riporta il Chengdu Economic Daily. Per ragioni sconosciute ha poi sparato alla donna due volte, senza riuscire a ucciderla.

La donna, venditrice di capi di abbigliamento nella città di Chifeng, è riuscita a fuggire e a chiamare la polizia. Tuttavia Zhao si è messo sulle sue tracce con la sua Audi nera e dopo averla rintracciata l’ha uccisa.

In seguito Zhao si sarebbe allontanato con l’auto fuori dalla città, avrebbe bruciato il cadavere e lo avrebbe poi sepolto in una zona remota che aveva perlustrato in precedenza.

Quando un posto di blocco della polizia ha fermato Zhao a Heshigten Banner, che si trova a 240 chilometri da Chifeng, hanno trovato il 64enne coperto di sangue e in possesso di una pistola e di un coltello, secondo quanto hanno riferito alcuni quotidiani cinesi. Zhao non ha opposto resistenza all’arresto.

La polizia afferma che la donna aveva «una relazione intima» con Zhao. I media cinesi sostengono che i due erano stati amanti per due anni.

Zhao è la centesima ‘tigre – un termine utilizzato per identificare gli alti funzionari del Partito – a essere arrestata, seppur con l’accusa di omicidio. Prima di divenire vice presidente dell’organo consultivo del Partito nella Mongolia Interna, ha fatto parte dell’apparato provinciale della sicurezza per 33 anni e nel 2005 è stato promosso direttore dell’Ufficio di Pubblica Sicurezza. La sua carica da consigliere dal 2012 era una sorta di occupazione di scarso impegno in vista del pensionamento, una cosa regolarmente concessa ai membri leali del Partito.

Non è la prima volta che Zhao ha a che fare con la violenza. Zhao Liping è uno dei principali funzionari che hanno diretto la persecuzione del Falun Gong nella Mongolia Interna, secondo quanto riferisce Minghui.org, sito di informazione del Falun Gong con sede negli Usa. Il Falun Gong è una disciplina spirituale che include degli esercizi meditativi e l’osservanza dei principi di verità, compassione e tolleranza.

Zhao ha pubblicamente diffamato il Falun Gong incitando l’odio verso la pratica in diverse occasioni, secondo quanto affermato da Minghui. È stato anche un fedele seguace di Zhou Yongkang, ex capo della sicurezza della Cina attualmente in attesa di giudizio, e durante il suo mandato è stato uno dei realizzatori più entusiasti della persecuzione.

Articolo in inglese: ‘Former High-Level Chinese Official Is Arrested for Gruesome Murder

 
Articoli correlati