Evergrande cola a picco. Rischia di portarsi dietro l’intera economia cinese | China in Focus

Gli investitori cinesi sono molto preoccupati per l’elevato debito del gruppo immobiliarista Evergrande. Al momento il regime rimane alla finestra e non invia alcun segnale di voler salvare il gruppo, né di voler bloccare il potenziale effetto domino sull’economia globale.

Quante possibilità ha Evergrande di crollare? E quale effetto potrebbe avere sull’economia globale? Ne abbiamo parlato con un economista.

0:00 Azioni Evergrande a picco
2:07 Evergrande sull’orlo del baratro
6:05 Evergrande offre ai creditori alloggi scontati
7:41 Evergrande e l’economia che rallenta
9:40 Crack Evergrande, disperazione e suicidi

Nel frattempo Evergrande, non potendo pagare i propri creditori, offre sconti per comprare case. Ma ai cinesi che hanno investito i propri risparmi nei prodotti finanziari ad alto rendimento della società, gli appartamenti non interessano.

Per anni la Cina ha fondato sul settore immobiliare la propria crescita economica. I problemi di Evergrande potrebbero segnare la fine di questo modello di crescita? Cosa ne sarà dell’economia cinese? E quali effetti avrà per il mondo? Ne abbiamo parlato con un esperto.

Inoltre, diversi investitori e dipendenti di Evergrande hanno tentato il suicidio, mentre la società rimane sull’orlo della bancarotta.

 

Segui Ntd Italia su:

 
Articoli correlati