L’esportazione del vaccino cinese | Usa negano il visto ai membri del Pcc | China in Focus

Le aziende cinesi stanno commercializzando il nuovo vaccino all’interno della Cina a un prezzo 20 volte superiore rispetto a quello che offrono ai Paesi stranieri. Molti esperti parlano già di una ‘diplomazia del vaccino’ (all’ottavo minuto del servizio).

Nel frattempo, una nuova normativa americana impedisce ai membri del Partito Comunista Cinese o di altri partiti totalitari di ottenere il visto per l’immigrazione. La normativa potrebbe colpire i funzionari del Partito che cercano di garantirsi una via di fuga negli Stati Uniti.

Stati Uniti, Gran Bretagna e Giappone rendono più selettive le procedure dei visti per gli studenti e i ricercatori stranieri, a causa del rischio di furti di proprietà intellettuale.

In Cina, un bambino di 4 anni è stato bandito dall’asilo perché la nonna si rifiuta di rinunciare al Falun Gong, un pratica spirituale perseguitata in Cina da due decenni.

La Cancelliera tedesca Angela Merkel continua a mantenere una posizione più dura sulla Cina. Ha annunciato che l’Europa inizierà a limitare l’accesso della Cina al mercato europeo.

 
Articoli correlati