Tv

Epoch Times vince il premio per il miglior documentario al Content Film Festival

Di Catherine Yang

Per la prima volta, nel 2020, il Content Film Festival ha incluso tra le sue categorie anche ‘Notizie e Giornalismo’. Il festival cinematografico si è svolto a Dallas tra il primo e il 4 febbraio, e le sue conferenze stampa hanno visto la partecipazione di 50 relatori.

John Diamond, coordinatore del reparto Notizie e Giornalismo della conferenza, ha dichiarato: «Tutti sono impazziti per [la categoria, ndt] ‘Notizie e Giornalismo’». E ha aggiunto che la categoria sarà presente anche nelle prossime edizioni. La decisione di aggiungere la categoria è stata presa un anno e mezzo fa, e Diamond ha sottolineato che sempre più persone stanno cercando fonti diverse dai media mainstream per trovare la verità: «Abbiamo cercato il meglio dei media alternativi che dicono la verità da invitare a questa conferenza».

Un anno fa, subito dopo che la pandemia ha provocato un lockdown a livello nazionale, Diamond ha visto online un documentario che indagava sulle origini del virus del Pcc (Partito Comunista Cinese), con il giornalista investigativo di Epoch Times Joshua Philipp, e prodotto da Katherine Hu e dall’edizione americana di Epoch Times.

«Questo è quello che ho inviato per la nomina, ma poi voi ragazzi siete usciti con un paio di altri grandi documentari da allora», ha detto Diamond. Alla fine sono stati i servizi di Philipp sulle elezioni del 2020 a vincere il premio come miglior documentario nella sezione Notizie e giornalismo.

«Ero nell’esercito durante la guerra fredda e negli anni ’80, quindi so come i comunisti trattano il giornalismo. Quando hanno preso il controllo della Germania dell’Est ero nell’Air Force nei primi anni ’80; quando hanno preso il controllo dell’Europa dell’Est, hanno preso il controllo dei media statali – ha dichiarato Diamond – Quindi so com’è quel tipo di propaganda, ho visto il nostro andare in quella direzione molti anni fa. Ma sapete, la cosa buona con il coronavirus e le elezioni, è che hanno davvero mostrato chi diceva la verità, ed [Epoch Times, ndr] è stato davvero il top per quanto riguarda il giornalismo imparziale, onesto, e veritiero».

«È stato un vero piacere partecipare e ricevere il premio», ha dichiarato Philipp, che ha partecipato alla conferenza mentre viaggiava in Texas per il suo programma Crossroads: «Si sente davvero che lo spirito di questo Paese è vivo e vegeto quando si inizia a incontrare la gente. Sono le tradizioni e la fede, questo è il cuore del Paese».

Il giornalista investigativo di Epoch Times Joshua Philipp. (The Epoch Times)

Articolo in inglese: Epoch Times Wins Best Documentary Award at CONTENT Film Festival

 
Articoli correlati