Epoch Times e il programma Crossroads di Epoch TV vincono i Media Awards

Di Tom Ozimek

Al festival del cinema e summit dei media CONTENT2021 (in Texas), The Epoch Times e il programma ‘Crossroads’ di Epoch TV hanno vinto alcuni premi nella categoria News & Journalism.

Il premio per la verità nel giornalismo è andato a Epoch Times, una rete di media con sede a New York che copre 21 lingue e 33 Paesi. Il gruppo mediatico dichiara di avere la missione di portare al mondo «informazioni non censurate e veritiere».

«Il nostro giornale è nato dal bisogno di rispondere a una catastrofe dei diritti umani in Cina» ha spiegato Stephen Gregory, editor di Epoch Times americano.

Gregory ha inoltre aggiunto: «[Una catastrofe che] è stata permessa dalla propaganda viziosa e disonesta del Partito Comunista», ha dichiarato, riferendosi agli sforzi maligni del Partito Comunista Cinese (Pcc) di gettare in cattiva luce il movimento spirituale del Falun Gong. Il giornale è infatti stato creato inizialmente per fornire una copertura veritiera e senza censura della brutale e implacabile persecuzione dei praticanti del Falun Gong da parte del regime cinese.

Uno degli esempi più drammatici della propaganda anti-Falun Gong del Pcc è stato il cosiddetto incidente dell’«auto-immolazione di piazza Tiananmen» avvenuta nel 2001. La sordida messinscena ha coinvolto i funzionari del regime che hanno organizzato l’incendio di individui complici in piazza Tiananmen, affermando falsamente che erano praticanti del Falun Gong e trasmettendo l’orribile filmato in tutto il mondo per diffamare il movimento spirituale.

Nel 2001, il Pcc ha messo in scena il goffo dramma dell’«auto-immolazione» in Piazza Tiananmen nel tentativo di trasformare l’opinione pubblica e muoverla contro la pratica pacifica del Falun Gong. (© Screenshot video | Falsa immolazione)

Epoch Times ha indagato sull’incidente e ha trovato decine e decine di fatti che hanno esposto le incongrunze della cosiddetta «auto-immolazione» dimostrandone la falsità. Tuttavia all’epoca dell’incidente, molti media hanno essenzialmente copiato i punti di vista del Pcc, diventando inavvertitamente strumenti per rafforzare la brutale campagna di persecuzione del regime cinese.

Gregory ha affermato: «Il resoconto veritiero di Epoch Times ha esposto le bugie del partito comunista propinate al popolo cinese, ma ha anche aiutato a proteggere il nostro pubblico occidentale, disabituandolo a credere alle bugie di questa propaganda».

Allo stesso tempo, il reportage di The Epoch Times ha anche aiutato a scoprire come le idee comuniste stanno mettendo radici negli Stati Uniti.

Fondato nel 2000 ad Atlanta, Georgia, da cinesi-americani fuggiti dalla Cina comunista, Epoch Times è cresciuto fino a diventare un nome familiare nel panorama altamente competitivo dei media statunitensi. Tuttavia il successo del giornale ha avuto un prezzo: alcuni dei suoi reporter cinesi sono stati arrestati, torturati e imprigionati, alcuni sono stati tenuti in prigione per ben dieci anni.

Il premio CONTENT2021 per il miglior video magazine è andato a Joshua Philipp e al suo programma Crossroads.

Philipp, un giornalista investigativo e conduttore del programma Crossroads di Epoch TV, ha detto a Epoch Times in un’intervista che vincere il premio è  stato «un onore. Il canale è ancora abbastanza nuovo, ma è stato in grado di avere un impatto significativo con le sue indagini sulle origini del virus Pcc e  le sue continue interviste e analisi delle notizie».

Il giornalista investigativo di Epoch Times Joshua Philipp. (Epoch Times)

Philipp l’anno scorso ha guidato la produzione di un documentario chiamato «Tracking Down the Origin of Wuhan Coronavirus», un pezzo investigativo che ha sollevato importanti domande sull’origine del Virus del Pcc (Virus del Partito Comunusta Cinese o Cornavirus di Wuhan), l’agente patogeno che causa la malattia COVID-19. Il suo documentario ha affrontato il push back di critiche e ostilità dei media tradizionali ed è stato censurato sulle piattaforme dei social media, perché prende seriamente in considerazione la teoria che il virus non abbia fatto un salto naturale dagli animali agli esseri umani, ma che potrebbe invece essersi diffuso a causa di una fuga dal laboratorio di Wuhan.

Sebbene all’inizio sia stata molto osteggiata, la teoria della fuga dal laboratorio ha guadagnato nelle ultime settimane molti sostenitori, fino al punto che gli attuali media mainstream la riconoscono come una possibilità reale, tanto che l’amministrazione Biden sta chiedendo una ricerca approfondita su di essa, messa alla pari dell’ipotesi, altrettanto plausibile, che il virus possa essere saltato naturalmente dai pipistrelli agli esseri umani.

Philipp ha riferito che il successo del suo programma è arrivato nonostante gli sforzi delle Big Tech per sopprimerne i contenuti: «Tutto questo è potuto accadere nonostante i molti tentativi di censurare il programma da parte delle grandi piattaforme tecnologiche, compreso YouTube che lo ha totalmente demonetizzato». Ma ha anche aggiunto: «Nonostante questi attacchi, niente ci impedirà di dire la verità, e ci sono altri grandi contenuti che arriveranno presto».

I conservatori e i loro alleati repubblicani al Congresso hanno a lungo sostenuto che piattaforme come Facebook, Twitter e YouTube si fossero impegnati in sforzi concertati per sopprimere le voci conservatrici, accuse che le aziende hanno negato.

Il summit CONTENT2021 è previsto per il 6-9 settembre presso i Capernaum Studios nella zona di Dallas, Texas.

Follow Tom on Twitter: @OZImekTOM

Articolo in inglese   The Epoch Times and Epoch TV’s ‘Crossroads’ Program Win Media Awards

 

 
Articoli correlati