L’imprenditore tecnologico Elon Musk ha rinnovato le sue critiche al finanziere-attivista di sinistra George Soros, sostenendo che il grande donatore «fondamentalmente odia l’umanità» e sta minando la civiltà.
Musk ha fatto queste osservazioni in un episodio del 31 ottobre del popolare podcast di Joe Rogan, in cui l’amministratore delegato di Tesla si è scagliato contro Soros e la sua storia di donazione di denaro alle campagne elettorali di procuratori distrettuali progressisti che perseguirebbero politiche morbide nei confronti del crimine.
«Credo che sia il principale finanziatore del partito democratico», ha dichiarato Musk a Rogan.

Soros è stato il più grande donatore individuale nelle elezioni del 2022, secondo i dati sul finanziamento delle campagne elettorali compilati da OpenSecrets. Ha versato 178,8 milioni di dollari in contributi federali nel ciclo elettorale del 2022, tutti a favore dei Democratici.
«Sta facendo cose che erodono il tessuto della civiltà», ha continuato Musk. «Far eleggere procuratori distrettuali che si rifiutano di punire il crimine; questo è parte del problema a San Francisco, a Los Angeles e in molte altre città».
«Sebbene penso che San Francisco sia una città bellissima e che dovremmo lottare duramente per raddrizzare la rotta di San Francisco. Se si cammina nel centro di San Francisco, proprio vicino alla sede di X/Twitter, è un’apocalisse di zombie», ha raccontato Musk. «Voglio dire, è dura».
San Francisco è stata afflitta da livelli di criminalità, abuso di droga e senzatetto senza precedenti.


Le strade del centro di San Francisco dipingono un quadro scioccante della crisi del fentanil, con un consumo di droga onnipresente, mentre accampamenti di senzatetto e vagabondaggio si diffondono in tutta la città.
I video che circolano sui social media girati a San Francisco quest’estate mostrano scene crude di dipendenza, tra cui una donna incinta con tagli e ferite aperte che partorisce sul marciapiede mentre stringe un tubicino di fentanyl.
Numerose aziende, tra cui Nordstrom, Whole Foods e Saks Fifth Avenue, hanno abbandonato l’area a causa di furti e reati di proprietà senza precedenti, in quella che alcuni descrivono come un’apocalisse del commercio al dettaglio.
«È pazzesco»
Durante la discussione, Musk ha chiesto a Rogan se fosse stato nel centro di San Francisco: «Non di recente, no», ha risposto Rogan, aggiungendo che «ho sentito dire che è pazzesco».
Musk ha risposto: «Non si può credere finché non si va».
Musk ha poi aggiunto che la colpa è in parte della filosofia del «virus mentale», che in precedenza aveva definito un «virus della mente woke», che è stato trasmesso alle persone di tutto il mondo dalle piattaforme di social media controllati da persone di sinistra.
«Questa filosofia è stata trasmessa alla Terra», ha proseguito Musk. «Una filosofia che normalmente sarebbe stata di nicchia e geograficamente limitata, in modo che l’area di ricaduta fosse limitata, è stata effettivamente dotata di un’arma dell’informazione, un’arma di tecnologie dell’informazione per propagare quello che è essenzialmente un virus mentale al resto della Terra, e il risultato di questo virus mentale è molto chiaro se si cammina per le strade del centro di San Francisco».
«È la fine della civiltà», ha dichiarato Musk a proposito delle scene per le strade di San Francisco, aggiungendo che il motivo per cui ha acquistato Twitter è che era «preoccupato che avesse un effetto corrosivo sulla civiltà».

«È come cambiare le leggi»
Durante la parte della discussione incentrata su Soros, Musk ha affermato che il finanziere miliardario è stato «molto intelligente» nell’usare il denaro per raggiungere i suoi obiettivi.
Musk ha osservato che Soros si è reso conto che il valore del denaro nelle popolazioni locali è molto più alto di quello delle comunità nazionali.
«Il peggior rapporto qualità-prezzo è quello dell’elezione presidenziale. In seguito, il valore più basso è quello di una corsa al Senato, poi al Congresso», ha dichiarato Musk.
«E quando si arriva ai procuratori distrettuali delle città e degli Stati, il rapporto qualità-prezzo è estremamente buono», ha aggiunto.
Musk ha spiegato che aiutando a far eleggere funzionari locali che condividono le sue idee di sinistra, Soros ha scoperto di poter contribuire a promuovere delle politiche senza dover effettivamente cambiare le leggi.
«È sufficiente cambiare il modo in cui vengono applicate», ha affermato Musk.
«Se nessuno sceglie di far rispettare le leggi, o se le leggi vengono applicate in modo differenziato, allora è come cambiare le leggi», ha aggiunto.
«A mio parere, odia fondamentalmente l’umanità», ha dichiarato Musk a proposito di Soros. «Questa è la mia opinione».
La Open Society Foundation, fondata da Soros, non ha risposto a una richiesta di commento per questa storia.
Tuttavia, Soros ha dovuto affrontare numerose accuse simili, secondo le quali sta usando la sua vasta ricchezza per promuovere politiche progressiste, a volte radicalmente di sinistra, e alcuni procuratori distrettuali che ha aiutato a essere eletti si sono guadagnati il soprannome di «procuratori finanziati da Soros».
Da parte sua, Soros ha scritto un articolo che spiega perché ha donato ai «procuratori riformisti» e perché non ha «intenzione di smettere».
«I fondi che fornisco permettono ai candidati riformisti di essere ascoltati dal pubblico. A giudicare dai risultati, al pubblico piace quello che sente», ha scritto Soros.
Soros ha ceduto il controllo della Open Society Foundations al figlio Alex Soros, che si è impegnato a essere ancora più politicamente coinvolto del padre.
All’inizio di quest’anno, Alex Soros ha avvertito in un articolo su Politico che una vittoria nel 2024 dell’ex presidente Donald Trump – o di un altro candidato «stile Maga» – avrebbe inferto un duro colpo all’agenda globalista.
Articolo inglese: Elon Musk Says George Soros ‘Hates Humanity’ and Backs Policies That ‘Erode the Fabric of Civilization’
