Migliora la sciatica con quattro semplici esercizi

Il mal di schiena colpisce circa il 70 per cento della popolazione ed è una causa comune di disabilità nelle Nazioni industrializzate, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità. Questa condizione debilitante è causata principalmente da una compressione o irritazione del nervo sciatico.

Il nervo sciatico è il nervo più lungo nel corpo. Parte dalla schiena, si espande, raggiunge le natiche e le gambe.

La sciatica è un termine utilizzato per descrivere i sintomi di dolore, debolezza, formicolio, bruciatura o addormentamento che si irradiano dal nervo sciatico. Si può percepire dolore nella schiena, nelle anche e nelle gambe; qualche volta addirittura nei piedi. Solitamente è colpita soltanto una parte del corpo.

Sono numerose le cause che provocano il dolore, tra cui la malattia degenerativa del disco, l’ernia del disco, la resistenza nel muscolo piriforme localizzato in fondo alle natiche, la stenosi spirale lombare che restringe il canale spirale e la spondilolistesi. Tra i fattori di rischio principali per la sciatica ricordiamo l’età, il peso, il diabete, la posizione seduta per lunghi periodi e il lavoro.

Il dolore del nervo sciatico può apparire e scomparire e spesso si risolve con il passare del tempo attraverso un riposo adeguato. Mentre gli interventi medici possono essere raccomandati in alcuni casi, «molte persone con la sciatica (80/90 per cento) non vengono operate», si legge sul sito Cleveland Clinic.

Molte persone possono guarire attraverso terapie di massaggio appropriate ed esercizi.

MASSAGGIO

Le tecniche di massaggio per la sciatica sono mirate a quei muscoli che potrebbero causare i sintomi. Uno dei migliori approcci è la combinazione di massaggi intensi, terapie neuromuscolari e terapia dei trigger point.

Tutte insieme queste tecniche aiutano a stimolare la circolazione, alleviare il dolore, ridurre l’infiammazione, ristabilire la libertà di movimento e favorire la guarigione.

STRETCHING

Il muscolo piriforme, situato nella regione del gluteo, gioca un ruolo importante nel causare il dolore sciatico. Infatti questa condizione è spesso il risultato della sindrome del piriforme, un disturbo neuromuscolare che insorge quando il muscolo comprime il nervo sciatico.

Il muscolo piriforme aiuta a mantenere l’equilibrio, stabilizzare e ruotare l’articolazione dell’anca, ed è essenziale per numerosi sport e attività giornaliere.

Gli adduttori, situati all’interno della coscia, sono dei muscoli fondamentali per il funzionamento dell’anca. I muscoli adduttori della coscia possono contribuire alla sindrome del piriforme.

Con un corretto stretching, senza forzare le posizioni, si può facilmente ridurre il dolore e far funzionare correttamente le anche. Di seguito troverai alcuni esercizi utili.

ALLUNGAMENTO DEI GLUTEI

Sdraitati.

Fletti il ginocchio della gamba colpita da dolore. Solleva il piede da terra, afferra il ginocchio e la caviglia e delicatamente avvicina la gamba colpita al petto.

Piega il ginocchio della gamba sana e posiziona il piede a circa 15-25 cm dal pavimento o il più vicino possibile al gluteo. Ora incrocia la caviglia della parte dolorante vicino alla coscia sana. Con entrambe le mani afferra la coscia sinistra e avvicinala al petto.

Se non riesci a raggiungere la tua coscia, aiutati con un asciugamano o una fascia, afferrando entrambe le estremità.

In posizione in piedi.

Un’alternativa allo stretching da sdraiato è quella di posizionare la gambe su una superficie all’altezza dell’anca. Posiziona il polpaccio della gamba colpita da dolore su una superficie e ruota la gamba all’esterno. Lentamente piegati in avanti sulla gamba sollevata.

ALLUNGAMENTO DEI MUSCOLI DELLA COSCIA

Sedersi a V.

Siediti sul pavimento con le gambe tese e aperte formando una V. Allungati in avanti lentamente fino a quando non senti tirare la parte interna delle cosce.

Butterfly.

Ora piega le gambe e con le piante dei piedi a contatto tra loro, avvicinale il più possibile verso il pube e usa i gomiti per fare pressione su entrambe le cosce.

Pratica lo stretching per 20-30 secondi e ripetilo 3-5 volte. Prima di iniziare dei nuovi esercizi, consulta il tuo medico.

Leslie Maria Olsen è un personal trainer certificato, allenatrice, specialista di fitness e massaggiatrice qualificata. Ha conseguito un master in politica sanitaria e ha oltre 30 anni di esperienza nel campo della salute e del benessere.

Articolo in inglese: ‘Relieve Sciatica Naturally With Massage and Exercise

 
Articoli correlati