Il discorso di commiato di Trump: «Il movimento che abbiamo iniziato è solo all’inizio»

Di Jack Phillips

Il presidente Donald Trump ha rilasciato il suo discorso di commiato martedì pomeriggio, annunciando che pregherà perché il governo entrante abbia successo.

«Noi siamo, e dobbiamo sempre essere, una terra di speranza, di luce e di gloria per tutto il mondo. Questa settimana inauguriamo una nuova amministrazione e preghiamo perché riesca a mantenere l’America sicura e prospera – ha dichiarato Trump – Abbiamo fatto quello per cui siamo venuti qui, e molto di più. Soprattutto, abbiamo riaffermato la sacra idea che in America il governo risponde al popolo».

«Abbiamo ribadito l’idea che in America nessuno è dimenticato, perché tutti contano e tutti hanno voce. Ho affrontato le battaglie più dure, i combattimenti più duri, le scelte più difficili, perché è per questo che mi avete eletto. Il nostro programma non riguardava la destra o la sinistra, non riguardava i repubblicani o i democratici, ma il bene di una nazione, dell’intera nazione».

Trump ha quindi sottolineato che mercoledì gli Stati Uniti «inaugureranno un nuovo governo e pregheranno perché riesca a mantenere l’America sicura e prospera».

Il presidente uscente ha anche declamato quelli che considera i migliori risultati del suo mandato, compresi gli sforzi per normalizzare le relazioni in Medio Oriente e gli sforzi del suo governo per affrontare il Partito Comunista Cinese (Pcc). Ha anche sottolineato di non aver intrapreso alcuna nuova guerra, e di essere stato il primo presidente a non farlo da decenni.

«Abbiamo rivitalizzato le nostre alleanze e radunato le nazioni del mondo per resistere alla Cina come mai prima d’ora. Come risultato della nostra audace diplomazia e del nostro principio di realismo, abbiamo raggiunto una serie di storici accordi di pace in Medio Oriente. È l’alba di un nuovo Medio Oriente e stiamo riportando a casa i nostri soldati. Sono particolarmente orgoglioso di essere il primo presidente negli ultimi decenni a non aver iniziato nuove guerre».

Il presidente ha anche commentato l’irruzione nel Campidoglio di Washington, condannando nuovamente le violenze scoppiate il 6 gennaio durante la sessione congiunta del Congresso.

Nel suo discorso, Trump ha anche ringraziato la First Lady Melania Trump, i suoi familiari, vari membri dello staff della Casa Bianca e i servizi segreti statunitensi.

Trump ha anche dichiarato con tono ottimista di aver costruito un potente movimento politico: «Ora, mentre mi preparo a consegnare il potere a una nuova amministrazione a mezzogiorno di mercoledì, voglio che sappiate che il movimento che abbiamo iniziato è solo all’inizio».

I funzionari della Casa Bianca hanno specificato che il discorso è stato registrato lunedì.

 

Articolo in inglese: Trump Gives Farewell Speech: ‘The Movement We Started Is Only Just Beginning’

 
Articoli correlati