La rinnovata importanza delle dimissioni dal Partito Comunista Cinese | China in Focus

China in Focus, il primo notiziario in italiano dedicato alla Cina

Mentre molti cinesi continuano a dimettersi dal Partito, gli Stati Uniti hanno recentemente interdetto l’ingresso nel Paese ai membri del Partito comunista cinese.

Le dimissioni dal Pcc sono un vero e proprio movimento iniziato nel 2004 in seguito alla pubblicazione da parte dell’edizione cinese di Epoch Times dei Nove Commentari sul Partito Comunista Cinese, una serie di nove articoli che ricostruiscono la storia e svelano la vera natura del Pcc. Da allora, oltre 350 milioni di cinesi hanno pubblicato su internet le proprie dimissioni dal Pcc e dalle sue organizzazioni affiliate: i Giovani pionieri e Lega della gioventù comunista.

Nel frattempo, il 10 ottobre la polizia di Hong Kong ha comunicato di aver arrestato altre nove persone. L’accusa è quella di aver aiutato 12 attivisti locali che sono stati intercettati in mare e arrestati dalle autorità cinesi lo scorso agosto, mentre fuggivano verso Taiwan.

Inoltre, i rapporti Usa-Cina sono nel momento di massima tensione da alcuni decenni a questa parte. E Taiwan è diventata una delle questioni di maggior conflitto tra i due paesi.

 
Articoli correlati