Dieci fattori chiave per una buona relazione romantica

In una relazione romantica sono le piccole cose che contano. Un piccolo regalo, un complimento inaspettato e un contatto fisico possono rafforzare enormemente una relazione.

Gli psicologi Nathaniel Branden e Robert Sternberg hanno fatto ricerche e scritto riguardo alle sfide poste dalle relazioni romantiche. La loro ricerca ha suggerito dieci modi per rendere entrambi i partner appagati, soddisfatti e felici l’uno con l’altro.

1. DÌ AL TUO PARTNER CHE LO AMI

Nonostante le azioni parlino molto più delle parole, le parole spesso parlano molto più chiaramente delle azioni. Prenditi un momento di tanto in tanto per esprimere i tuoi sentimenti per il tuo partner.

2. MOSTRA UN PO’ DI AFFETTO

Piccole azioni di intimità fisica danno al tuo partner una sensazione piacevole e trasmettono l’amore e l’affetto che provi per lui. Anche il più piccolo contatto può essere importante, o addirittura più importante, della più lunga notte di intimità sessuale.

3. MOSTRA DI APPREZZARE IL TUO PARTNER

Fai sapere regolarmente alla tua dolce metà cosa ami di più di lei/lui— cosa ammiri, cosa ti rende fiero, quali sono i suoi punti di forza ai tuoi occhi.

Piccoli atti di intimità fisica danno il vostro partner una sensazione di calore e trasmettono l’amore e l’affetto che provi per loro. (Pixabay)

4. APRITI

Non tenere per te ciò che ami e che non ami, i sogni e le paure, le conquiste e gli errori o qualsiasi altra cosa. È importante condividere con il tuo partner.

5. SII PRESENTE

È ovvio sapere cosa devi fare se il tuo partner affronta una sfida importante come la perdita del lavoro o la morte di una persona cara. Ma è fondamentale sostenerlo anche quando affronta le piccole sfide della vita, come una discussione a lavoro, uno spostamento turbolento o un assegno smarrito.

6. FAI REGALI

Cogli le opportunità per regalare i simboli materiali del tuo amore. Anche solo il libro giusto preso in libreria, un dolce speciale, un gioiello o un capo di abbigliamento che hai notato al negozio— qualsiasi cosa piccola o grande che dice che stavi pensando a lui.

7. RISPONDI CON GENTILEZZA ALLE RICHIESTE E ALLE MANCANZE DEL TUO PARTNER

Le aspettative irragionevoli sono spesso la causa della fine di molte relazioni. Eccetto che tu non abbia sposato un robot, il tuo partner è provvisto di un’ampia varietà di fallimenti e punti deboli. Impara a riconoscere e apprezzare le manie del tuo partner per quelle che sono: una parte essenziale di lui come persona.

8. RENDI IL TEMPO PER STARE DA SOLI UNA PRIORITÀ

Non importa quanto impegnate siano le vostre vite, assicurati di riservare almeno una sera o due ogni settimana per stare da soli.

9. NON DARE NIENTE PER SCONTATO

Coltiva ogni giorno un senso di gratitudine per il tuo partner e per le migliaia di piccole benedizioni che lui o lei ha portato nella tua vita.

10. IMPEGNATI PER L’UGUAGLIANZA

Assicurati di seguire la regola d’oro nella tua relazione: fai per il tuo partner ciò che avresti fatto per te stesso. Impegnati per una giusta divisione dei lavori domestici e altri compiti, e non aspettarti o chiedere considerazioni speciali che saresti riluttante a offrire in cambio.

Articolo in inglese: ‘10 Keys to a Successful Romantic Relationship

 
Articoli correlati