Diagnosi di autismo per il figlio, la madre scopre come “sbloccarlo”

Brandy pratica la meditazione della Falun Dafa.

Diana, una madre in Arizona, ha visto la sua vita cambiare quando Brady, uno dei suoi 5 figli, è stato diagnosticato con Disturbi dello Spettro Autistico (autismo in breve). Nonostante i momenti difficili, dopo due anni il bambino è diventato più felice e in grado di socializzare. La madre attribuisce il suo miglioramento alla meditazione chiamata Falun Dafa, da quando il figlio ha iniziato a praticarla è cambiato in meglio.

Assieme al marito ristoratore e ai figli, Diana vive in campagna, dove gestisce un frutteto di circa un ettaro. La coppia è orgogliosa di avere cinque fantastici figli. Tuttavia uno dei figli, Brady, era in difficoltà.

«Avevo già avuto un bambino,  vedevo che Brady era diverso, ma giustificavo la cosa con l’idea che “tutti sono diversi, maturerà più tardi, ha solo qualche comportamento strano», afferma Diana. «Sapevo tuttavia che c’era qualcosa che non andava e che lui non era felice».

Diana, la madre di Brandy.

La diagnosi di autismo per Brady arrivò quando aveva 6 anni. Diana racconta di come sia stato difficile accettarlo, tuttavia dopo aver iniziato a studiare la disciplina chiamata Falun Dafa (conosciuta anche come Falun Gong) l’intera famiglia ne ha beneficiato.

«Oltre a cinque esercizi la pratica include i principi universali di Verità, Compassione e Tolleranza, ad esempio c’è l’idea di mettere gli altri al primo posto. I principi hanno avuto su di me un impatto incredibile, aiutandomi a comprendere il bisogno di cambiare mentalità nella mia vita».

Diana decise di condividere il Falun Gong con i propri figli. «Pensavo che Brady non sarebbe stato in grado di capire. Quel “mettere gli altri al primo posto”: non pensavo che avrebbe potuto comprenderlo, né avrebbe potuto essere abbastanza paziente da fare gli esercizi».

Per prima cosa Diana mostrò gli esercizi alla figlia di 6 anni. Sorprendentemente, anche Brady si interessò e cominciò a fare gli esercizi insieme a loro.

Brandy pratica la meditazione in casa.

Non solo imparò gli esercizi, ma iniziò anche a leggere lo Zhuan Falun, il testo principale della Falun Dafa, che guida i praticanti a vivere secondo elevati principi etici.

«Ha preso il libro che avevo lasciato sul tavolo, e l’ho trovato a leggere sul pavimento», ricorda Diana. «Sono rimasta a bocca aperta».

Brandy in campagna abbraccia un pollo.

«Dopo un paio di anni difficili pensavo di conoscerlo, di sapere quali fossero le sue capacità, quello che può fare e quello che non può fare; quello che lo fa esplodere, i suoi limiti, ecc. Ma sembra che non sapessi nulla dello spirito di questo bambino e della sua determinazione».

Brady apprezza molto la Falun Dafa. «Sapeva che era possibile essere sereni in questa pratica, ma non riusciva a spiegarlo. Sapeva che era una cosa buona da fare e non gli importava il come o il perché».

Brandy con due amici.

Dopo alcuni mesi, facendo gli esercizi e leggendo lo Zhuan Falun, Brady si è trasformato in una persona completamente diversa. Tra le altre cose la sua sensibilità al glutine è scomparsa miracolosamente. La sua guarigione ha lasciato tutti sorpresi.

Prima di aver imparato la pratica, Diana era preoccupata ogni volta che portava Brady in luoghi pubblici. La sua paura era che qualcosa potesse fargli perdere il controllo. La sua condizione aveva causato a Brady difficoltà nell’apprendimento. «Aveva difficoltà nel gestire le cose e nel comportarsi normalmente a scuola».

Tuttavia, dopo aver appreso la pratica, Brady è stato in grado di prestare attenzione in classe e di guardare negli occhi i suoi insegnanti e le altre persone. «Era molto contento, più riflessivo. È diventato più socievole a scuola».

Diana con i suoi figli a un raduno di praticanti della Falun Dafa.

«La parte migliore di questo cambiamento è che è ancora se stesso ma solo più felice», ha detto Diana. «È come se fosse finalmente si fosse ‘sbloccato’».

Mentre si comportava secondo i principi di Verità, Compassione e Tolleranza, Brady era finalmente in grado di capire gli altri e mettersi nei loro panni.

«Ha una personalità molto dolce e la cosa bella è che anche gli altri possono vederla. Nonostante preferisca stare più a contatto con gli animali che con le persone, è socievole quando ha bisogno di esserlo».

Brandy al centro.

Brady sta crescendo, diventando una persona sana e felice, e la sua famiglia si sente immensamente benedetta per i cambiamenti positivi in lui. Non avendo più bisogno di terapie o farmaci, si gode la vita come gli altri bambini. «Ha 12 anni ed è stato al mio fianco nel praticare questa disciplina spirituale, siamo cresciuti insieme nelle nostre comprensioni », ha detto Diana.

Sorpresi dall’enorme miglioramento di Brady, i suoi insegnanti lo hanno incoraggiato a portare avanti la sua meditazione.

Fotografie: Facebook | Falun Dafa New York.

Nota dell’editore:

La Falun Dafa è una pratica di coltivazione della mente e del corpo che insegna i principi di Verità, Compassione e Tolleranza, migliora la salute e il carattere morale, e consente di raggiungere la saggezza spirituale.

Per ulteriori informazioni sulla pratica, visitare www.falundafa.org. Tutti i libri, la musica per gli esercizi e i materiali sono disponibili gratuitamente.

 
Articoli correlati