Cosi fan tutte di Mozart all’Opera di Firenze

Cosi fan tutte, l’opera buffa italiana con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e il libretto di Lorenzo da Ponte sarà messa in scena al Maggio Fiorentino: il Teatro dell’Opera di Firenze.

La perdita dei valori morali di verità e fedeltà nella società raccontata dallo stesso autore de Le notte di Figaro e Don Giovanni. Il tutto si accompagna con la classica e straordinaria musica del maestro austriaco.

Fernando e Guglielmo parlano della fedeltà delle promesse spose Fiordiligi e Dorabella, mentre Don Alfonso non si fida delle donne e vuole provare che il loro amore non è veritiero. «Cosi fan tutte», dice.

Il tenore Juan Francisco Gatel, nato a La Plata, interpreta Fernando, per la prima del 18 ottobre, e le repliche del 21 e 25. Recentemente il cantante argentino ha preso il ruolo di Ernesto nell’opera Don Pasquale a Las Palmas e Barcelona, Spagna, cosi come il Cavaliere Belfiore nell’opera Il viaggio a Reims, ad Amsterdam.

Il tenore Alessandro Scotto di Luzio canta nei panni di Fernando il 20, 22 e 27 ottobre. Nel 2015, l’artista italiano dalla prestigiosa voce, ha interpretato Nemorino ne L’Elisir d’Amore a Cagliari, e lo stesso personaggio lo interpreterà al Deutsche Oper di Berlino a dicembre.

Il basso Simone Alberghini e Francesco Salvadori interpreteranno l’amico Guglielmo i giorni 18,21, 25 il primo e 20,22, 27 il secondo. I soprani Carmela Remigio ed Elena Monti saranno Fiordiligi, invece la sorella Dorabella sarà interpretata da Anna Goryachova e Paola Gardina.

Omar Montanari e Bruno Taddia saranno Don Alfonso, invece Giulia Semenzato e Giuseppina Bridelli la cameriera Delfina.

La cantante Carmela Remigio ha vinto nel 1992 il concorso Luciano Pavarotti a Filadelfia. Dopo aver cantato il repertorio barroco ha interpretato ruoli di Verdi e Puccini. Nel 2015 è stata lai Mimi ne La Boheme e Norma al teatro la Fenice di Venezia. Sarà Adina nell’opera L’Elisir d’amore a Bologna e Anna Bolena a Bergamo.

Elena Monti, diplomata nel 1996 dal Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dopo aver vinto il Concorso indetto dal Teatro alla Scala per l’Accademia di perfezionamento giovani cantanti lirici ha partecipato al concerto di Pasqua del Teatro alla Scala e in diverse produzioni di opera, iniziando con Il Flauto magico e L’Elisir d’Amore. Recentemente ha interpretato Violeta ne La traviata al Teatro La Fenice di Venezia.

Il mezzo soprano Anna Goryachova ad agosto ha partecipato al concerto di Rossini di Pesaro e nei mesi precedenti al Teatro dell’Opera di Zurigo.

Paola Gardina, mezzo soprano nata a Rovigo, ha preso il ruolo di Dorabella al Teatro di Vienna, alla Scala di Milano e al Pafos Aphrodite Festival l’anno scorso. Recentemente ha interpretato questo ruolo anche all’Opera di Colombia, Bogotà, e prossimamente lo interpreterà anche al Teatro Municipale di San Paolo.

L’Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino saranno sotto la direzione del direttore Roland Böer e del maestro del Coro Lorenzo Fratini. La regia sarà di Lorenzo Mariani, le scene di Maurizio Balà, i costumi di Silvia Aymonino e le luci di Linus Felbom.

 
Articoli correlati