Cosa stiamo facendo per contrastare lo spionaggio del Pcc?

Di Kevin Andrews

La determinazione del regime comunista cinese nello spiare e raccogliere informazioni per espandere la sua influenza in tutto il mondo è stata messa in risalto sui giornali di recente.

La rivelazione che centinaia di telecamere di sicurezza negli edifici governativi australiani stavano potenzialmente raccogliendo informazioni per la Cina ha seguito la saga del primo pallone spia che sorvolava tranquillamente le basi militari sensibili negli Stati Uniti, fino a quando non è stato abbattuto.

Il Partito Comunista Cinese (Pcc) ha una lunga storia di spionaggio dei propri cittadini. L’uso di telecamere per il riconoscimento facciale nelle strade della provincia dello Xinjiang per controllare il movimento degli uiguri, per esempio, è noto da tempo.

La presenza delle telecamere di sorveglianza nelle agenzie del governo federale in Australia è stata rivelata dopo un audit di sei mesi del senatore James Patterson, ministro ombra per la sicurezza informatica.

La rimozione dei dispositivi fabbricati da due società cinesi Hikvision e Dahua (in parte di proprietà del Pcc) ha fatto seguito alle rivelazioni.

Simili divieti sono stati applicati da due degli altri partner di Five Eyes, gli Stati Uniti e il Regno Unito.

È sorprendente che i dipartimenti e le agenzie governative non fossero stati attenti alle precedenti preoccupazioni, data la conoscenza della sorveglianza cinese.

Tutti i livelli di governo in Australia dovrebbero iniziare urgentemente le loro indagini, così come le imprese private.

Le indagini dovrebbero estendersi ad altre apparecchiature, compresi i droni utilizzati dalle forze armate e di polizia.

Le telecamere di sorveglianza e i palloni spia fanno parte della vasta rete di intelligence del Pcc.

Se si parla alle persone di palloni che volano (mongolfiere), la maggior parte pensa a vivaci avventurieri che volano in un cesto di vimini sotto un baldacchino colorato pieno di aria calda, alla deriva nei venti dominanti finché il fornello a gas non viene spento e ritorna dolcemente sulla terra.

Altri potrebbero ricordare i dirigibili Zeppelin dell’inizio del secolo scorso e i moderni dirigibili che tendono ad essere usati come pubblicità nel cielo.

Nessuno di questi dispositivi assomiglia ai moderni palloni meteorologici che possono librarsi a decine di migliaia di piedi sopra la terra, né alla loro ultima incarnazione: i palloni spia utilizzati dall’esercito cinese.

La rete dei palloni del Pcc

Quando è stato scoperto un pallone aerostatico che svolazzava sopra le installazioni militari sensibili negli Stati Uniti, il Pcc si è finto sorpreso. Era semplicemente un pallone meteorologico che era andato alla deriva, secondo un portavoce degli affari esteri cinesi.

Tranne che questo globo gigante, alto circa 60 metri, era anche semovente ed era stato manovrato per passare sopra le basi missilistiche. Si ritiene ora che faccia parte di un’elaborata rete di sorveglianza globale.

Il media del Pcc Global Times, ha recentemente annunciato che la Cina ha pianificato di costruire una stazione satellitare terrestre in Antartide.

Il design e i materiali del pallone e l’altezza alla quale operava, molto al di sopra dei normali aerei, ne rendevano meno probabile il rilevamento da parte del radar.

Un altro pallone è stato scoperto sopra la Colombia con avvistamenti su Venezuela e Costa Rica. Ci sono state anche segnalazioni di avvistamenti su India e Filippine.

Diversi altri oggetti non identificati nei cieli nordamericani sono stati abbattuti.

Informazioni successive rivelano che il pallone e la sua attrezzatura sensibile sono stati fabbricati da una società collegata all’esercito cinese (Pla). Si ritiene che sia stato lanciato da un altro sito militare sull’isola di Hainan.

Il Pla ha discusso per un decennio l’uso di palloni per scopi militari. Nove anni fa, ha sottolineato la «capacità duratura di un pallone di rimanere in volo e fornire una risposta istantanea basata sul comando».

Altri ricercatori militari cinesi hanno scritto: «[Il pallone può, ndr] indurre a mobilitare il sistema di difesa aerea del nemico, fornendo le condizioni per l’implementazione della ricognizione elettronica, la valutazione del rilevamento precoce dei sistemi di difesa aerea e le capacità di risposta operativa».

Nel 2018 il Pcc ha testato missili ipersonici lanciandoli da un pallone.

Data l’esistenza di installazioni militari sensibili nel nord dell’Australia, il governo australiano dovrebbe rivelare se sono stati osservati palloni spia sul continente e quali misure sono state implementate per rilevare e contrastare tali attività.

 

L’On. Kevin Andrews ha prestato servizio nel parlamento australiano dal 1991 al 2022 e ha ricoperto vari incarichi di gabinetto, tra cui quello di ministro della Difesa.

Le opinioni espresse in questo articolo sono dell’autore e non riflettono necessariamente quelle di Epoch Times.

Artcolo in inglese: What Are We Doing to Counter CCP Spying?

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*

 

 
Articoli correlati