Coronavirus, la Spagna si prepara alla quarantena

Di Zachary Stieber

Il governo spagnolo si appresta ad ordinare la chiusura del Paese, con provvedimenti simili a quelli adottati dal governo italiano. Secondo una bozza del decreto ottenuto il 14 marzo dalle principali testate spagnole, verrà richiesto a tutta la popolazione di restare in casa, con alcune rare eccezioni, a partire da lunedì.

La Spagna è infatti divenuta ormai uno dei Paesi con il maggior numero di casi di Covid-19 al mondo. Secondo il decreto – visionato da El Pais, Cadena Ser radio e altre testate – alle persone sarà concesso di lasciare le proprie abitazioni solo per comprare cibo, medicine, per andare all’ospedale, al lavoro, o in caso di comprovata emergenza.

El Pais ha scritto che il documento prevede che gli spostamenti debbano essere motivati da una delle seguenti ragioni:

  1. Acquisto di cibo, medicine e altri beni di prima necessità.
  2. Ricevere assistenza medica
  3. Andare al lavoro
  4. Tornare al proprio domicilio
  5. Assistere anziani, minori, persone a carico e disabili
  6. Recarsi in banca o presso altre istituzioni finanziarie
  7. Altre azioni strettamente necessarie a seconda delle circostanze

Le misure dovrebbero entrare in vigore alle 8 del mattino del 16 marzo.

Inoltre, il decreto conferisce al ministro dell’Interno il potere di ordinare la chiusura di strade e autostrade al fine di favorire l’attuazione del blocco. I trasporti pubblici rimarranno operativi, ma il numero di autobus, treni e degli altri mezzi di trasporto sarà ridotto drasticamente.

A tutte le imprese è stato chiesto di consentire ai propri dipendenti di lavorare da casa, nel caso fosse possibile.

La Spagna ha assistito negli ultimi giorni ad un rapido incremento dei di casi di Covid-19, con un aumento di oltre mille e 500 casi nelle ultime 24 ore. Attualmente il Paese ha confermato 5.753 casi di infezione. Di fatto la Spagna ha il quarto più alto numero di morti al mondo, con 133 vittime, dietro solo a Iran, Italia e Cina.

Le compagnie aeree degli Stati Uniti e del Regno Unito hanno sospeso tutti i voli verso la Spagna e alcuni altri paesi del vecchio continente. Mentre il presidente Donald Trump ha vietato ai viaggiatori provenienti dall’area Schengen dell’Europa di recarsi in America, a fronte dell’esplosione di casi di coronavirus nell’eurozona, dovuta con ogni probabilità all’assenza di restrizioni incisive volte ad impedire l’ingresso dei viaggiatori provenienti dalla Cina durante le prime fasi della pandemia.

Il virus si è infatti iniziato a diffondere dalla città di Wuhan verso la fine dello scorso anno.

«L’Unione Europea non è riuscita ad adottare precauzioni uniformi e a limitare i viaggi dalla Cina e dalle altre zone calde. Di conseguenza, un gran numero dei nuovi focolai negli Stati Uniti sono stati causati dai viaggiatori provenienti dall’Europa», ha dichiarato Trump durante un discorso tenuto alla Casa Bianca questa settimana.

 

Articolo in inglese: Spanish Government to Order Lockdown of Country Over Coronavirus Pandemic

 
Articoli correlati