La musica di Mozart e l’emozione dell’amore hanno ispirato il coreografo Angelin Preljocaj per la creazione del balletto contemporaneo Le Parc, in scena dal 5 all’11 maggio al Teatro Costanzi di Roma con la direzione di David Garfoth.
Nel mezzo di un giardino, Stéphane Bullion, Etoile del Balletto dell’Opéra di Parigi e la ballerina e attrice Eleonora Abbagnato, con il corpo di ballo dell’Opera di Roma, daranno una vita diversa alle note del compositore classico nato a Salisburgo. Quattro giardinieri come Cupido guidano i sentimenti d’amore dei ballerini. Il balletto include anche una creazione sonora di Goran Vejvoda.
Nel seguente video Stephane Bullion e Laetitia Pujol in una scena di Le Parc.
L’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma interpreta la musica sotto la direzione del pianista e compositore britannico David Garforth, che ha condotto recentemente la serata Grandi Coreografi nello stesso scenario.
Eleonora Abbagnato, nata a Palermo nel 1978, ha studiato alla scuola di Marika Bresobrasova. Nel 1996 entra nel corpo di ballo dell’Opera di Roma e dal 2015 diventa direttrice del corpo di ballo stesso.
Goran Preljocaj, di famiglia albanese, nato in Francia nel 1957, è un ballerino e coreografo specializzato in danza contemporanea ed entrato nel Balletto dell’Opera Nazionale di Parigi nei primi anni ’90. Ha diretto dal 1985 la compagnia e Ballet Preljocaj.
Programma del Balletto Le Parc:
N°1 : Ouverture : Adagio dalla Sinfonia n. 36 in do maggiore K 425 (Sinfonia Linz), Mozart
Atto I
N°2 : Les jardiniers – Création sonore, di Goran Vejvoda
N°3 : Les représentants des deux sexes s’observent – Adagio e fuga in do minore K 546, Mozart
N°4 : Jeux d’approche – Sei danze tedesche (K. 571) (la quarta non è utilizzata), Mozart
N°5 : Rencontre – Pas de deux – Andantino in si bemolle dal Concerto per pianoforte e orchestra n. 14 in mi bemolle maggiore K 449, Mozart
Atto II
N°6 : Les jardiniers – Création sonore, Goran Vejvoda
N°7 : Tendres appas – Les demoiselles – Rondò dalla Piccola serenata notturna K 525, Mozart
N°8 : Désirs – Les messieurs – Andantino dal Divertimento n. 11 in re maggiore K 251, Mozart
N°9 : Conquête – Quatre amoureux – Presto da Uno scherzo musicale in fa maggiore K 522, Mozart
N°10 : Résistance – Pas de deux – Andantino in mi bemolle dal Concerto per pianoforte e orchestra n. 15 in si bemolle maggiore K 450, Mozart
Intermezzo : Adagio dalla Sinfonia n. 36 in do maggiore K 425 (Sinfonia Linz), Mozart
Atto III
N°11 : Rêve – Les jardiniers – Création sonore, Goran Vejvoda
N°12 : Lamentation – Quatre amoureuses – Adagio in fa maggiore estratto dall’Adagio e fuga per archi K. 404a, Mozart
N°13 : Ardeur – Allegro dal Divertimento in si bemolle maggiore K 137, Mozart
N°14 : Pâmoison – Sept couples – Adagio dalla Serenata Haffner in re maggiore K 250, Mozart
N°15 : Abandon – Pas de deux – Adagio dal Concerto per pianoforte n. 23 in la maggiore K 488, Mozart
N°15 : Épilogue – Les jardiniers – Création sonore, Goran Vejvoda
La coreografia di Preljocaj è ripresa da Noémie Perlov e Laurent Hilaire. Le scene sono di Thierry Leproust, i costumi di Hervé Pierre e l’allestimento del Teatro alla Scala di Milano.
Per saperne di più:
- Mozart, le più famose arie per soprano
- Shen Yun Performing Arts, la Bellezza come maestra di vita
- I dieci migliori soprani italiani del XX secolo
- La Divina dei nostri giorni. Intervista al soprano Maria Dragoni
- Shen Yun riporta in Italia il Belcanto
- Luciano Pavarotti, una voce per sempre
- Tenori italiani: le 10 voci più grandi di sempre
- Rossini, le celebri arie di Cenerentola
- Il barbiere di Siviglia a Roma