Colloqui di pace tra le due Coree

Il ministero dell’Unificazione della Corea del Sud ha dichiarato che le delegazioni delle due Coree si incontreranno, nella giornata di mercoledì 16 maggio, per discutere delle misure necessarie a sostenere l’impegno di denuclearizzazione della penisola coreana.

Durante l’incontro al vertice, verranno discussi i piani specifici necessari per adempiere alle promesse contenute nella dichiarazione del summit inter-Corea del 27 aprile, che includono il porre fine alla guerra (che dura ormai da sette decenni) entro quest’anno, e il mirare alla «completa denuclearizzazione».
Nella dichiarazione del Ministero dell’Unificazione si legge: «Il Sud e il Nord terranno un incontro inter-coreano di alto livello il 16 maggio nella Casa della Pace a Panmunjom, per discutere dell’attuazione della Dichiarazione di Panmunjom per la pace, la prosperità e l’unificazione della penisola coreana».

Il meeting rappresenta l’ultima di una serie di azioni intraprese dalla Corea del Nord, che nel loro insieme hanno contribuito a nutrire le speranze di cessazione del conflitto coreano.

Sabato, a un mese dal prossimo vertice di Singapore tra Corea del Nord e Usa, gli organi di propaganda nordcoreani hanno comunicato che la Corea del Nord, per mantenere le sue promesse di interruzione degli esperimenti nucleari, ha programmato lo smantellamento del suo sito di test nucleare per i giorni 23-25 maggio.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong Un si incontreranno infatti il 12 giugno: uno scenario impensabile fino a qualche tempo fa, visto il clima di tensione che si era venuto a creare e il continuo scambio di insulti tra i due leader.

Ai colloqui inter-coreani di mercoledì, la Corea del Nord invierà una delegazione di 29 membri guidata da Ri Son-gwon, presidente del Comitato per la Riunificazione pacifica del Paese. Nella delegazione sarà presente anche Kim Yun-hyok, viceministro delle ferrovie, e Won Kil-U, viceministro dello Sport.
Per quanto riguarda la Corea del Sud invece, il ministro dell’Unificazione Cho Myoung-gyon condurrà una squadra di cinque membri.

 

Articolo in inglese: North & South Korea To Hold High-Level Talks

Traduzione di Alessandro Starnoni

 
Articoli correlati