Cina, scoperta una spada di bronzo di tremila anni fa

Un ragazzo di 11 anni stava lavandosi le mani nel fiume Laozhoulin nella contea di Gaoyou in Cina, quando ha percepito nell’acqua qualcosa di duro e metallico. Ha tirato fuori l’oggetto e ha scoperto che si trattava di una spada arrugginita, attualmente identificata come una spada di bronzo di tremila anni fa. Secondo il comunicato stampa dell’Ibn Live, l’ufficio dei reperti archeologici e il museo municipale della città di Gaoyou hanno inviato al ragazzo e a suo padre una ricompensa in riconoscimento della loro atto di tutela e di donazione del reperto culturale.

Dopo aver tirato fuori la spada dall’acqua, l’11enne Yang Junxi l’ha portata a casa da suo padre Yang Jinhai. Quando la notizia si è diffusa nella loro città, gli abitanti del luogo hanno cominciato ad affluire in massa a casa di Yang e alcuni di loro hanno persino fatto delle sostanziose offerte in denaro per acquistare il manufatto. Tuttavia, Jinhai ha ritenuto che, dato il suo valore culturale, fosse più corretto salvaguardare la spada e quindi l’ha spedita all’Ufficio dei reperti culturali di Gaoyou.

L’ufficio ha predisposto un team di esperti locali di reliquie culturali per identificare la spada. Le identificazioni iniziali hanno riscontrato che la spada di bronzo della lunghezza di 26 centimetri potrebbe essere databile intorno al tempo delle Dinastie Shang e Zhou, ovvero a più di tremila anni fa, il che renderebbe la spada tra le più antiche mai ritrovate – le prime spade di bronzo si ritiene che in Cina siano state realizzate circa 3.200 anni fa.

Si ritiene che la produzione delle spade in Cina sia iniziata durante la dinastia Shang nell’Età del Bronzo, ovvero intorno al 1.200 a.C.. La tecnologia delle spade di bronzo ha raggiunto il suo culmine durante il periodo degli Stati Combattenti e della dinastia Qin (dal 221 a.C. al 207 a.C.).

Durante questo periodo sono state utilizzate alcune tecnologie esclusive come la fusione di uno strato di stagno al di sopra dell’anima di stagno più morbida, o l’applicazione di motivi a forma di diamante sulla lama. Un’altra caratteristica dei manufatti in bronzo cinesi è l’utilizzo costante del metallo ad alta concentrazione di stagno (17-21 per cento) che è molto duro e se sollecitato troppo a lungo si rompe, laddove altre culture optavano per il bronzo a bassa concentrazione di stagno (di solito il dieci per cento), che se sollecitato troppo a lungo si piega. Sebbene le spade di ferro venissero prodotte contemporaneamente a quelle di bronzo, il ferro ha completamente sostituito quest’ultimo soltanto agli inizi della dinastia Han; questo ha fatto sì che la Cina fosse l’ultimo posto in cui si è utilizzato il bronzo per fondere le spade.

Secondo il capo dell’ufficio dei reperti culturali Lyu Zhiwei, la spada scoperta di recente, che non riporta alcun motivo decorativo, è un esempio di una spada corta di bronzo che veniva spesso utilizzato dai funzionari civili per ragioni ornamentali o di status. Le spade di questo periodo sono in genere realizzate con un bordo tagliente in bronzo ad alto contenuto di stagno e una struttura interna a basso contenuto di stagno, affinché ne risulti un’arma dal filo della lama durevole e una struttura flessibile per assorbire meglio i colpi. C’era anche diffuso utilizzo di solfuri di rame come rivestimento anticorrosione.

La spada è il secondo manufatto antico in bronzo a essere stato ritrovato negli ultimi anni nel fiume Laozhoulin. Il fiume si ricollega al Gran Canale della Cina che è il più lungo corso d’acqua artificiale del mondo ed è stato realizzato oltre 2.400 anni fa. Per il futuro sono previsti scavi archeologici nel fiume e delle aree nelle vicinanze.

Ripubblicato con autorizzazione. Leggi l’articolo originale su Ancient Origins.

*Immagini della ‘mappa della Cina‘ e di una ‘antica spada cinese di bronzo‘ da Shutterstock

Articolo in inglese: 3,000-Year-Old Bronze Sword Discovered in China

 
Articoli correlati