Cina, il Sichuan subisce un disastro apocalittico dopo l’altro. E il Pcc peggiora le cose

Di Mary Hong

Nell’ultimo mese, il Sichuan, una provincia sud-occidentale senza sbocco sul mare, è stato colpito da diversi disastri.

Oltre ai disastri naturali come temperature record, siccità storica, incendi dilaganti e inondazioni, fino all’ultimo terremoto, il Sichuan soffre anche di un disastro causato dall’uomo: le rigide misure di prevenzione della pandemia.

I residenti locali stanno sfogando le loro frustrazioni online e la maggior parte di loro si lamenta delle sofferenze causate dal governo.

Tempo estremo

A luglio e agosto, il Sichuan e Chongqing hanno sperimentato ondate di caldo estremo che sono durate più di 70 giorni: la peggiore ondata di caldo in Cina dal 1961. Il 18 agosto , il comune di Chongqing ha registrato un record di 45°C.

Le alte temperature, insieme alla scarsità di pioggia, hanno provocato una grave siccità che ha portato alla formazione di fango secco incrinato in molti terreni agricoli e persino sezioni del fiume Yangtze si sono prosciugate, il che ha influito sulla produzione di energia idroelettrica nella provincia.

Il Sichuan, il più grande centro idroelettrico, ha visto la sua capacità idroelettrica diminuire del 50 per cento ad agosto. In quanto fornitore del 30% della produzione idroelettrica totale della nazione, la siccità rappresenta un grave rischio di carenza di energia per l’intera nazione.

Non solo gli agricoltori stanno soffrendo, ma il settore manifatturiero è stato costretto a fermare le linee di lavorazione, l’elettricità domestica è stata interrotta e le stazioni di auto elettriche sono state chiuse.

Gli agricoltori ispezionano un campo inaridito dalla siccità a Neijiang, nella provincia di Sichuan, in Cina, il 26 agosto 2022. (Vcg/Getty Images)

Gli incendi sono scoppiati in più regioni, colpendo numerose comunità residenziali e bruciando più case. Ad agosto sono scoppiati almeno 14 estesi incendi boschivi che hanno interessato 10 distretti e contee di Chongqing.

Il 27 agosto sono poi iniziate le piogge torrenziali. I fiumi straripanti e le inondazioni delle montagne hanno devastato parti sia di Chongqing che del Sichuan.

Disastri causati dall’uomo

Oltre ai disastri naturali, gravi disastri causati dall’uomo continuano ad aumentare la sofferenza delle persone.

Il prossimo incontro nazionale del Partito Comunista Cinese (Pcc) vede l’intero Paese inasprire ulteriormente la sua  Zero-Covid.

Il 1° settembre, la città di Chengdu ha messo in isolamento 21 milioni di residenti e ha ordinato il test di massa dell’acido nucleico quando le autorità hanno esteso il lockdown tre giorni dopo.

Il 4 settembre, un video che mostrava una madre di Chengdu in lutto per la perdita di suo figlio nel corso di una settimana è diventato virale. L’isolamento forzato ha significato che il ragazzo ha perso la possibilità urgente di curarsi per la sua malattia cardiaca.

Il 5 settembre, un terremoto di magnitudo 6,8 ha colpito la contea di Luding, causando interruzioni dell’acqua e dell’elettricità locali. I cinesi hanno ammesso che in 74 sono stati uccisi e 253 feriti.

Anche quando le principali città, come Chengdu e Chongqing, hanno subito il terremoto, nonostante le scosse di assestamento che hanno continuato a scuotere l’area e i gravi danni alle case e alle strade, le autorità hanno insistito per far rispettare la politica Zero-Covid: i residenti sono stati rinchiusi nelle loro case e le persone sono rimaste ancora in coda per i tamponi.

Gli utenti di internet hanno rivelato che durante il terremoto, i residenti sono rimasti confinati nei loro appartamenti o complessi residenziali. Non potevano scappare perché le porte dell’atrio erano chiuse. A molti è stato semplicemente ordinato di tornare al piano di sopra dagli addetti alla prevenzione della pandemia nei complessi residenziali.

Le conseguenze del terremoto di Hailuogou, nella provincia sudoccidentale cinese del Sichuan, il 5 settembre 2022. (Str/Afp tramite Getty Images)

Tristezza

I video online mostravano i residenti che cercavano di sfondare le porte chiuse, o litigavano con il personale della comunità nella speranza di lasciare l’epicentro, ma il personale della comunità ha risposto con una domanda retorica: «L’edificio è crollato?».

Molti residenti locali hanno espresso la loro tristezza online mentre sopportavano la catastrofe.

L’utente «Internet Zhao senza confini», ha scritto: «Sono scioccato. Chengdu è maledetta o cosa? Faceva così caldo che la gente accendeva i condizionatori. Ma la mancanza di energia ha fatto uscire tutti per rinfrescarsi spruzzando acqua. Poi l’inondazione improvvisa ha spinto tutti di nuovo nella ‘piscina coperta’. Improvvisamente, lo scoppio della pandemia ha costretto Chengdu a una ‘gestione silenziosa’. Quando tutti sono stati costretti a restare a casa, la terra ha tremato. Si tratta di un’estinzione? È un peccato che io sia ancora vivo».

Alcune risposte degli utenti alle restrizioni del Covid oltre ai disastri naturali, hanno descritto con ironia le politiche del Pcc.

Un utente della rete ha scritto: «Per favore, segui le misure rigorose: solo una persona per famiglia può andarsene, con un limite di 2 ore ogni volta».

Un altro ha scritto: «Non correre quando c’è un terremoto, la temperatura corporea aumenterà troppo quando corri; e non potrai rientrare nell’appartamento con la temperatura corporea alta!».

Un altro ancora: «Quando il terremoto ha colpito, inconsciamente la mia prima reazione non è stata quella di correre o nascondermi, ma di proteggere il mio cellulare. Forse avevo paura che la casa crollasse e sarei stato sepolto vivo; e che all’arrivo dei soccorritori, si sarebbero rifiutati di tirarmi fuori perché non avrei potuto mostrare loro il mio codice Qr verde e il risultato del tampone».

 

Articolo in inglese: Sichuan Suffers Disasters One After Another, Strict COVID Policy Tops All

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati