Una fresca insalata di riso per l’estate

Quale piatto migliore della classica insalata di riso per poter utilizzare al meglio i nostri cibi di stagione? Con un piatto così semplice il successo è garantito, specialmente se aggiungiamo al nostro riso ingredienti freschi e genuini.

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 300 g di riso (possibilmente basmati)
  • 150 g di pomodori
  • 150 g di peperoni
  • 150 g di zucchine
  • 100 g di melanzane
  • 80 g di olive denocciolate
  • 80 g di piselli sgranati
  • 80 g di cetriolo
  • 80 g di groviera

PROCEDIMENTO

Per preparare la classica insalata di riso iniziare con la preparazione degli ingredienti che daranno un bel colore al nostro piatto. Prima di tutto lavare pomodori, zucchine, melanzane e peperoni; poi tagliuzzare tutto quanto: prima a listarelle, poi a cubetti. Le olive denocciolate e il cetriolo vanno tagliati invece a rondelle. Ora i nostri colorati ingredienti sono pronti per partecipare a questo magnifico piatto.

A questo punto, mettere a bollire dell’acqua salata in pentola e buttare il riso (il consiglio è di usare un riso che tenga bene la cottura, sgranato e asciutto, meglio se basmati perché non scuoce e non diventa appiccicoso). Dopo 10 minuti di cottura mettere i piselli in pentola insieme al riso e mischiare, dopo altri 5 minuti scolare il tutto e versarlo in un contenitore.

Preparare l’olio in padella con la quale faremo saltare le nostre verdure già tagliate. Perché le saltiamo in padella? Perché quelle conservate perdono gran parte delle loro caratteristiche organolettiche: perdono vitamina C, che si ossida, e si caricano di grassi e calorie. Per cui sarebbe meglio usare soltanto prodotti freschi e cucinare anch’essi.

Quindi facciamo saltare le verdure a cubetti con un po’ di olio e di aglio, che toglieremo una volta dorato. Dopo 10 minuti spegnere il fuoco e versare le verdure in un colapasta, che permetterà di eliminare gran parte dell’olio in esubero.

A questo punto versare le verdure nello stesso contenitore con riso e piselli, e mischiare bene il tutto, poi aggiungere anche le rondelle di cetriolo già preparate. Per chi volesse dare un tocco in più alla ricetta, si può aggiungere del tonno o dei wurstel.

Questa ricetta si prepara in massimo 30 minuti, è fresca (volendo si può conservare qualche minuto in frigorifero prima di essere servita: per alcuni è anche più buona), e soprattutto salutare, dato che le verdure che andiamo a utilizzare sono la maggior parte di stagione e aiutano il nostro organismo ad assimilare quelle vitamine di cui il nostro corpo ha così tanto bisogno, specialmente nel caldo periodo estivo.

 
Articoli correlati