Cibi di stagione: la panzanella

Per gli appassionati di cucina toscana il nome ‘panzanella’ non può che essere familiare. Ancora di più per quelli che la trovano nei ricordi della propria infanzia. La panzanella, chiamata anche panmolle, è un piatto povero, dissetante e ricco di vitamine che si prepara in massimo 30 minuti.

INGREDIENTI

  • Olio extravergine di oliva Evo
  • Pomodori rossi
  • Pane raffermo
  • Cipolle rosse
  • Sale
  • Basilico
  • Aceto
  • Pepe

PROCEDIMENTO

Prima di tutto tagliare a fette il pane. Subito dopo immergerlo nell’acqua per almeno 20 minuti. L’acqua dev’essere miscelata con qualche goccia di aceto in modo tale da ridurre la carica batterica. Non estrarlo fino a quando non sarà morbido (stare attenti a non lasciarlo per troppo tempo a mollo, altrimenti diventa poltiglia!).

Come secondo passaggio, tagliare e condire i pomodori e la cipolla rossa con pepe, sale marino (possibilmente iodato) e olio extravergine di oliva (possibilmente Evo: la qualità è la migliore in assoluto in quanto è un olio che deriva al cento per cento da olive spremute. L’acidità è bassissima, il profumo delizioso e la quantità di Omega 3 è considerevole). Mettere il tutto in una ciotola capiente.

Una volta pronto il pane, strizzarlo per bene con le mani e versarlo nella ciotola con i pomodori e le cipolle. Infine mescolare il tutto con le mani e solo alla fine aggiungere qualche foglia di basilico.

Come possibili varianti di questa ricetta toscana si possono aggiungere cibi di stagione come le zucchine, i cetrioli, i peperoni e le olive. Per chi vuole dare un sapore più particolare al piatto si può aggiungere un po’ di tonno, o di sgombro.

La panzanella è molto fresca e in un periodo torrido come l’estate, in cui uno dei principi fondamentali è l’idratazione, può essere davvero un’ottima ricetta. In questo modo si crea qualcosa di semplice e al tempo stesso si uniscono carboidrati, vitamine, e proteine, se si aggiunge il pesce o le verdure di stagione.

 
Articoli correlati