Chi guarda il video dona il latte ai poveri

Il produttore francese di latte Sébastien Selva, ha promesso di offrire parte della propria produzione alla mensa dei poveri, in occasione del Milk Pint Challenge. A una sola condizione: che il video che ha pubblicato come ‘sfida’ venga visualizzato almeno diecimila volte.

Promosso qualche settimana fa da allevatori britannici, per sostenere il settore della produzione del latte – a fronte soprattutto delle numerose campagne promozionali per i prodotti vegetali alternativi – il Milk Pint Challenge ha avuto un notevole successo.

DIFENDERE E PROMUOVERE IL LATTE

L’idea per questa bonaria sfida è semplice: un allevatore si è fatto riprendere mentre beve un boccale di latte, dopo aver citato i nomi di tre amici che si occuperanno di pubblicare il video su internet. E l’obiettivo dell’iniziativa è quello di rispondere ai vegetariani, che regolarmente invitano i consumatori a modificare la loro alimentazione, per passare al tutto vegetale.

Arrivano infatti richiami sempre più pressanti in proposito: a gennaio, una associazione inglese ha proposto su internet di eliminare per un mese tutti i prodotti di derivazione animale. Circa 120 mila persone hanno così sperimentato un regime al cento percento vegetale. Considerato quindi l’aumento del numero di alternative al latte, di mucca o di capra, gli allevatori anglosassoni hanno deciso di promuovere le qualità nutrizionali del latte, inaugurando il famoso Milk Pint Challenge.

Visto il successo nel Regno Unito, la sfida ha rapidamente attraversato la Manica per arrivare in Francia, dove i produttori nazionali hanno visto una buona opportunità per sostenere la filiera.

UN ALLEVATORE FRANCESE VA OLTRE

Dalla fine di febbraio, il video condiviso da Sébastien Selva, allevatore di vacche della regione Hauts-de-France, fa parlare tutti i social. L’agricoltore infatti ha pensato di aggiungere un tocco di solidarietà a questa iniziativa: se il video sarà visto da diecimila visitatori, donerà alle mense dei poveri, o a una banca alimentare, tremila litri di latte, corrispondente a circa due giorni della propria produzione.

Selva ha spiegato ai microfoni di France Bleu: «Anche se nel mondo dell’agricoltura  la situazione finanziaria non è certo buona, c’è gente che sta ancora peggio di noi, quindi è importante aiutare chi ha bisogno».

Il 7 marzo, il video era stato visto 6.500 volte. Un utente allora ha pubblicato un commento, augurandosi che, anche qualora il video non avesse raggiunto l’obiettivo dei diecimila, l’allevatore avrebbe fatto ugualmente qualcosa per i poveri. E Selva ha risposto: «Non ti preoccupare», aggiungendo una faccina che fa l’occhiolino.

Il primo marzo, nel corso di una visita al salone dell’Agricoltura, il ministro dell’Economia e delle Finanze Bruno Le Maire si è unito volentieri a questa sfida in favore degli allevatori francesi, bevendo a sua volta un bicchiere di latte.

 

Articolo in francese: Un éleveur français offrira 3000 L de lait aux plus démunis si sa vidéo atteint 10 000 vues

Traduzione di Francesca Saba

 
Articoli correlati