Capodanno cinese, il 12 febbraio inizia l’anno del Bue

Di Lily Choo

«Diligente, intelligente, affidabile e responsabile» sono le parole che meglio descrivono l’anno del Bue – il nuovo anno cinese 2021 – che avrà inizio venerdì 12 febbraio 2021.

Il Bue, o Bufalo, è il secondo dei 12 animali che compongono lo zodiaco cinese. Ogni anno è legato a uno di questi animali, e il ciclo si ripete quindi ogni 12 anni. Secondo la leggenda, l’Imperatore di Giada disse che l’ordine era stato stabilito in base all’arrivo dei 12 animali al proprio destino: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale.

Il segno del Bue

Il bue, o bufalo, è stato un eccellente aiutante degli esseri umani nel corso della storia della civiltà cinese, e non solo, principalmente perché è in grado di svolgere pesanti lavori agricoli. Per i cinesi è simbolo di diligenza, perseveranza e onestà.

Nella cultura cinese il bue è un amico fedele che ha offerto grandi contributi allo sviluppo della società. Il carattere cinese per bue è 牛 (Niu), che compone a sua volta circa 300 altri caratteri cinesi. Per fare un esempio, il carattere cinese per ‘prigione’ è 牢 (Lao): viene in pratica aggiunto un tetto sopra il bue; il motivo per cui si usa il bue in questo carattere è in qualche modo legato alla sua natura obbediente e leale.

(Epoch Times)

Come i bufali, le persone nate nell’anno del Bue sono industriose, attente, e sono in grado di attenersi con fermezza alle proprie convinzioni. Sono dei gran lavoratori, diligenti, intelligenti, affidabili, sistematici, onesti e responsabili.

Siccome lo zodiaco cinese è calcolato sul calendario lunare cinese, non combacia perfettamente con il calendario solare. Ma nella seguente tabella si può scoprire chi sono le persone nate negli anni del Bue.

Tabella dei più recenti anni del Bue.

Un anno di svolta

「牛轉乾坤」(Il bue fa cambiare le cose) è uno speciale motto dell’anno del Bue che si pronuncia esattamente come 「扭轉乾坤」 (il punto di svolta dell’universo).

Si spera quindi che l’anno del Bue sia quello in cui terminerà l’attuale pandemia di Covid-19. Iniziata dal focolaio di Wuhan, in Cina, la pandemia ha ucciso ad oggi oltre 2 milioni di persone, e sta ancora mietendo vittime in molti Paesi. L’umanità ha patito estenuanti sofferenze nelle ondate dell’epidemia globale e ora desidera vederne la fine.

Per inciso, l’anno scorso il virus ha iniziato a diffondersi in tutto il mondo poco prima dell’ultimo Capodanno cinese, che ha inaugurato l’Anno del Topo. La pandemia di Covid-19 non solo ha tolto la vita a tante persone, ma ha anche portato un enorme impatto negativo sull’economia mondiale e ha cambiato il modo di vivere delle persone.

Prima del passaggio dall’Anno del Topo all’Anno del Bue, tutti i cinesi attendono l’entrata del nuovo segno zodiacale. Ispirati dallo spirito di perseveranza e dalla natura implacabile del bue, bisognerà continuare a far fronte alla calamità in corso finché non sarà finita. Nell’anno del Bue, si spera che la società umana possa tornare alla normalità.

Parola di lode

Poiché il bue ha molte buone qualità, il suo nome 牛 (Niu) è comunemente usato per fare un complimento agli altri. La parola non è solo usata come sostantivo, ma ora anche come aggettivo dalle ultime generazioni in Cina.

L’espressione ‘Niu!’ con il pollice in su significa ‘Notevole!’ o ‘Molto capace!’. Può essere usata per qualsiasi cosa notevole e ammirevole.

Nella cultura cinese, il bue è anche un simbolo nobile, sinonimo di duro lavoro. Il bue è apprezzato dal mondo per la sua personalità diligente e resistente. È stato descritto e lodato dagli scrittori e dai poeti nelle loro opere letterarie nel corso della storia cinese. Ancora oggi, molti cinesi si riferiscono a se stessi dicendo di essere come un bue o una mucca.

Auguri per l’anno del Bue

L’arrivo del nuovo anno cinese è un’occasione per lasciare andare tutti i rancori e per augurare sinceramente a tutti pace, salute e felicità. Durante questo periodo, il popolo cinese si saluta o manda auguri e benedizioni. Qui sotto ci sono alcuni degli auguri di Capodanno più popolari per l’anno del Bue:

Buon anno del Bue! (牛年好, Níu nián hǎo)
Felice e gioioso anno del bue! (牛年快樂, Níu nián kuài lè)
Il Bue porta un buon cambiamento nel nuovo anno (牛轉乾坤, Níu zhuǎn qián kūn)
Il Bue d’oro ti porta un felice anno nuovo! (金牛報春, Jīn níu bào chūn)
La forza del bue sale fino al cielo! (牛氣沖天, Niú qì chōng tiān)
Pace e salute nell’anno del Bue! (牛年安康, Níu nián ān kāng)

 
Articoli correlati