Canarie, erutta il vulcano di Cumbre Vieja dopo centinaia di scosse sismiche

Di Jack Phillips

Il governo dell’isola spagnola di La Palma ha annunciato l’eruzione di un vulcano il 19 settembre, dopo che centinaia di terremoti erano stati registrati nell’area.

Una grande colonna di fumo si è alzata dopo l’eruzione, alle 15:15 locali, all’interno del Parco Nazionale Cumbre Vieja, secondo il governo e l’Istituto di vulcanologia delle Isole Canarie. Le autorità avevano evacuato circa 40 persone e gli animali delle fattorie che circondavano il vulcano.

Una colonna di fumo si alza in seguito all’eruzione di un vulcano nel Parco Nazionale Cumbre Vieja a El Paso, La Palma, Isole Canarie, Spagna , il 19 settembre, 2021. (Borja Suarez/Reuters)

Un terremoto di magnitudo 3,2 era stato segnalato dall’Us Geological Survey (Usgs) il 18 settembre. Diverse altre scosse sono state rilevate il mattino dopo.

Il Comitato Scientifico del Piano di Prevenzione del Rischio Vulcanico ha segnalato alla stampa che terremoti più forti «potranno essere avvertiti e causare danni agli edifici».

I filmati dell’eruzione mostrano il vulcano che invia lava in aria. Altre immagini mostrano che nel vulcano si è aperta una fessura, con colate di lava che hanno poi coperto foreste e terreni agricoli.

Le autorità hanno emesso un ordine di evacuazione obbligatorio per quattro cittadine, tra cui El Paso e Los Llanos de Aridane. Sono stati schierati i militari ed è stato chiesto ai residenti di ridurre al minimo l’uso del telefono cellulare.

La Guardia Civile spagnola ha scritto in un tweet che avrebbe preso parte all’evacuazione delle 5.000/10.000 persone dei centri abitati vicino al vulcano, tra cui El Paso e Los Llanos de Ariadne.

Secondo Volcano Discovery, l’eruzione è stata la prima sull’isola dal 1971, mentre la prima eruzione vulcanica registrata a La Palma si è verificata nel XV secolo, hanno dichiarato i funzionari.

Lava e fumo dopo l’eruzione di un vulcano nel parco nazionale Cumbre Vieja a El Paso, sull’isola di La Palma, il 7 settembre. 19, 2021. (Borja Suarez/Reuters)

Reuters ha riferito che più di 22.000 scosse sono state segnalate da funzionari della zona. La Palma ha circa 83 mila abitanti e attira ogni anno un alto numero di turisti. È una delle otto isole dell’arcipelago delle Isole Canarie, che nel loro punto più vicino all’Africa distano appena 95 km dal Marocco.

Circa un decennio fa, diversi terremoti hanno colpito la vicina isola di El Hierro, e in quell’occasione era stata registrata un’eruzione vulcanica sottomarina.

 

Articolo in inglese: Volcano Erupts on Atlantic Ocean Island as Swarm of Hundreds of Earthquakes Recorded

NEWSLETTER
Epoch Times Italia 2021
 
Articoli correlati