Buffet vende Byd (auto elettriche Cina). Cosa significa per l’investitore comune?

Di Fan Yu

Quando Berkshire Hathaway di Warren Buffett ha segnalato di voler vendere le azioni di Byd, la società cinese di investimento di auto elettriche e batterie, sono iniziate a circolare voci su cosa significhi per l’azienda, il mercato azionario cinese e gli investitori ordinari che seguono le azioni cinesi.

In superficie, le vendite di azioni sembrano strane. Dopotutto, Byd ora è il secondo produttore di batterie per veicoli elettrici (Ev) al mondo, superando Lg della Corea del Sud. Anche le vendite dei suoi veicoli elettrici sono aumentate. L’utile netto del primo semestre 2022 è triplicato. Byd detiene anche una quota di mercato del 30% nel mercato in espansione dei veicoli elettrici in Cina. Queste sono tutte buone notizie che da sole dovrebbero far salire le azioni della società.

Ma Berkshire, uno dei maggiori azionisti di Byd, ha ora venduto 18 milioni di azioni secondo i documenti depositati. Ciò ha fatto precipitare le azioni di Byd nella Borsa di Hong Kong. Al 6 settembre, le azioni Byd sono scese di quasi il 30% rispetto al 1° luglio.

Ora Berkshire possiede ancora circa 220 milioni di azioni, che valgono quasi il 20% di partecipazione nelle «azioni H» della società. Mentre il numero esatto di azioni che Berkshire possiede in qualsiasi momento è difficile da discernere, il numero di azioni che ha già venduto ammonta solo a una minima parte delle sue partecipazioni totali.

Allora cosa sta succedendo qui?

Per alcuni esperti ci saranno ulteriori vendite che potrebbero far scendere il prezzo. «Questa è una tendenza comune per gli investitori che iniziano a prendere contanti», ha spiegato alla Cnbc Yang Liu, chief investment officer di Atlantis Investment, il 31 agosto. Anche se questa è un’osservazione piuttosto ovvia, l’enorme volume di azioni che Buffett possiede può facilmente spostare il mercato. Se Berkshire decide di vendere la sua intera quota di quasi il 20% nella società, i suoi 220 milioni di azioni rappresentano 25 volte il volume medio giornaliero del titolo. Se  Berkshire non è in grado di organizzare una vendita di azioni in blocco con una banca di investimento, potrebbero essere necessari mesi prima che scarichi le azioni sul mercato aperto e quelle vendite eserciteranno meccanicamente una pressione sul prezzo delle azioni di Byd.

Tutto ciò ha poco a che fare con i fondamentali dell’azienda, i suoi dati finanziari, la sua economia o le sue prospettive. Il semplice atto di vendere l’azione farà pressione sul prezzo delle sue azioni.

E perché gli investitori si aspettano che Berkshire continui a vendere? Del resto, ha fatto un sacco di soldi con il suo investimento.

Buffett è un sostenitore della strategia di value investing, che si concentra sull’apprezzamento del valore a lungo termine e sull’acquisto di società con buoni bilanci a prezzi bassi. Ma Byd non era un tipico investimento che Buffett seguiva nel mantra del value investing. Berkshire ha investito in Byd a $1 per azione nel 2008 su suggerimento di Li Lu, che ha fondato la società di investimento Himalaya Capital, che lo ha raccomandato a Charlie Munger, partner commerciale di lunga data di Buffett. Sono passati tre anni prima che la società diventasse quotata alla borsa di Hong Kong.

Le azioni che Berkshire ha recentemente venduto valevano in media $35 per azione. Quindi ha moltiplicato x35 il valore di vendita rispetto a quello d’acquisto. Berkshire ha detenuto le azioni per 14 anni, un lasso di tempo più lungo di quanto molti investitori al dettaglio, o anche istituzionali, penserebbero di mantenere le proprie azioni. Questo ci dà un’idea degli immensi profitti che la società aveva in borsa e ha senso che ora essa inizi a vendere, date le incertezze sul mercato azionario cinese.

È qualcosa che gli investitori al dettaglio che seguono «l’oracolo di Omaha» avrebbero potuto duplicare? Improbabile. Questo è stato un gioco di nicchia che ha messo Berkshire nei panni di una società di investimento di venture capital in fase avanzata. Non è uscito quando la società è stata quotata in borsa nel 2011 e ha mantenuto il titolo anche durante il periodo tumultuoso del 2014-2016, quando il mercato azionario cinese ha sofferto di una grande volatilità. Ha continuato a tenere le azioni durante la rinascita del mercato azionario cinese negli ultimi cinque anni.

E infine, dopo che il sentimento politico a Pechino si è rivolto contro le società tecnologiche e la politica Covid economicamente distruttiva per il Paese ha reso il futuro cupo, Berkshire ha deciso di iniziare a scaricare le sue enormi quantità di azioni in Byd. Senza nemmeno toccare i fattori più diretti che incidono sulle prospettive finanziarie di Byd, che sono brillanti ma devono affrontare venti contrari: i prezzi delle materie prime per le batterie dei veicoli elettrici comprimeranno i margini dell’azienda; e nonostante il recente calo del prezzo delle sue azioni, Byd continua a negoziare a multipli più alti rispetto ai concorrenti e multipli assoluti molto alti. Byd è stato anche accusato dall’Australian Strategic Policy Institute di essere collegato al lavoro forzato tra la popolazione uigura nello Xinjiang.

Tutto questo, insieme agli immensi profitti che Buffet ha potuto realizzare, suggerisce che Berkshire dovrebbe vendere. Probabilmente avrebbe dovuto iniziare a vendere anche prima. E per gli investitori medi che possiedono anche azioni Byd, probabilmente è anche un buon momento per vendere, dato il quadro macro e le sfide specifiche che devono affrontare le azioni altamente valutate della società.

 

L’autore dell’articolo, Fan Yu, è un esperto di finanza ed economia e ha contribuito con analisi sull’economia cinese dal 2015. 

Le opinioni espresse in questo articolo sono dell’autore e non riflettono necessariamente quelle di Epoch Times

Articolo in inglese: What Warren Buffett Selling BYD Stock Means for Regular Investors

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati