Bill Gates aveva lasciato il Cda di Microsoft, accusato di una relazione con una dipendente

Di Samuel Allegri

Nel 2020, i membri del consiglio di amministrazione di Microsoft hanno stabilito che Bill Gates doveva dimettersi dal consiglio nel contesto di un’indagine su una relazione inappropriata (presunta) che il miliardario avrebbe avuto con una dipendente.

Citando persone che hanno familiarità con la questione, il Wall Street Journal ha riferito che nel 2019 i membri del consiglio hanno assunto uno studio legale per indagare sulla relazione, a seguito della denuncia da parte di un’ingegnere dell’azienda, che ha affermato di aver avuto una relazione sessuale per diversi anni con Gates: «Nella seconda metà del 2019, Microsoft ha appurato che Bill Gates nel 2000 ha cercato di avviare una relazione intima con una dipendente dell’azienda», ha spiegato un portavoce di Microsoft a Epoch Times. «Un comitato del Consiglio, aiutato da uno studio legale esterno, ha esaminato il problema e condotto un’indagine approfondita. Durante le indagini, Microsoft ha fornito ampio supporto alla dipendente che ha rivelato il fatto».

Gates si è dimesso il 13 marzo 2020, prima che le indagini venissero concluse, subito dopo la sua rielezione per la carica di consiglio. «C’è stata una relazione quasi 20 anni fa che si è conclusa amichevolmente», ha affermato una portavoce del miliardario al Wsj, aggiungendo che la sua «decisione di uscire dal consiglio non era in alcun modo correlata a questa questione. In effetti, aveva espresso interesse a dedicare più tempo alla sua filantropia già diversi anni prima».

La notizia è stata divulgata dopo il recente annuncio del divorzio tra il miliardario e la moglie Melinda Gates: «Dopo molte riflessioni e molto lavoro sulla nostra relazione- scriveva Bill Gates su Twitter – abbiamo deciso di porre fine al nostro matrimonio. Negli ultimi 27 anni, abbiamo cresciuto tre figli incredibili e costruito una fondazione che lavora in tutto il mondo per consentire a tutte le persone di condurre una vita sana e produttiva».

Secondo il Wsj, il divorzio era in corso da anni, in parte spinto dalle preoccupazioni di Melinda sui rapporti del marito con il condannato per reati sessuali Jeffrey Epstein, morto in una cella della prigione federale di New York nell’agosto 2019 mentre era in attesa di processo per accuse federali relative a traffici sessuali.

I Gates hanno iniziato a frequentarsi nel 1987 dopo essersi incontrati a una fiera a New York. Si sono sposati il ​​primo dell’anno nel 1994. Melinda Gates ha lavorato per un breve periodo per Microsoft ed è stata infine nominata direttore generale dei prodotti informativi prima di lasciare l’azienda nel 1996.

I due hanno fondato la Bill and Melinda Gates Foundation nel 2000 e hanno donato decine di miliardi di dollari per varie cause.

Secondo la rivista Forbes, Bill Gates è la quarta persona più ricca del mondo. Melinda Gates era al quinto posto nell’elenco delle donne più potenti al mondo di Forbes. compilato nel 2020.

 

Articolo in inglese: Bill Gates Left Microsoft Board Before Conclusion of Probe Into Affair With Employee



 

 
Articoli correlati