Bill e Melinda Gates annunciano il divorzio dopo 27 anni di matrimonio

Di Jack Phillips

Lunedì Bill Gates ha annunciato che lui e la moglie Melinda Gates stanno divorziando, dopo 27 anni di matrimonio.

«Dopo molte riflessioni e un sacco di lavoro sulla nostra relazione, abbiamo preso la decisione di porre fine al nostro matrimonio – ha scritto Bill Gates su Twitter – Negli ultimi 27 anni, abbiamo cresciuto tre figli incredibili e costruito una fondazione che lavora in tutto il mondo per permettere a tutte le persone di condurre una vita sana e produttiva».

La coppia non ha fornito altri dettagli sulla separazione, ma entrambi hanno pubblicato l’annuncio sul proprio account Twitter.

«Continuiamo a condividere un credo in quella missione e continueremo il nostro lavoro insieme alla fondazione, ma non crediamo più di poter crescere insieme come coppia in questa prossima fase della nostra vita – hanno dichiarato i Gates – Chiediamo spazio e privacy per la nostra famiglia mentre iniziamo a navigare in questa nuova vita».

Si dice che i due abbiano iniziato a frequentarsi nel 1987 dopo essersi incontrati a una fiera a New York. Si sono poi sposati il giorno di Capodanno del 1994.

Melinda Gates ha lavorato brevemente per Microsoft ed è stata nominata direttore generale dei prodotti informatici, ma ha lasciato l’azienda nel 1996.

Nel 2000, i due hanno creato la Fondazione Bill e Melinda Gates e hanno donato decine di miliardi di dollari per cause umanitarie.

Secondo la rivista Forbes, Bill Gates è la quarta persona più ricca al mondo. Mentre Melinda Gates era al quinto posto nella lista delle donne più potenti del mondo compilata da Forbes nel 2020.

Ad ogni modo, il loro annuncio arriva circa due anni dopo che il Ceo di Amazon Jeff Bezos e la sua ex moglie, MacKenzie Scott, hanno annunciato il loro divorzio. La Scott ha dichiarato all’inizio di quest’anno di essersi risposata con l’insegnante di Seattle Dan Jewett.

«Vogliamo rendere le persone consapevoli di uno sviluppo nella nostra vita. Come la nostra famiglia e gli amici più stretti sanno, dopo un lungo periodo di esplorazione amorevole e di separazione di prova, abbiamo deciso di divorziare e continuare le nostre vite condivise come amici», affermava all’epoca il tweet dei Bezos. Per poi sottolineare: «Ci sentiamo incredibilmente fortunati per esserci incontrati e profondamente grati per ognuno degli anni in cui siamo stati sposati. Se avessimo saputo che ci saremmo separati dopo 25 anni, avremmo fatto tutto di nuovo».

Il comunicato dei Bezos invece affermava: «Abbiamo avuto una così bella vita insieme come coppia sposata, e vediamo anche meravigliosi futuri davanti a noi, come genitori, amici, partner in imprese e progetti, e come individui che perseguono imprese e avventure. Anche se le etichette potrebbero essere diverse, rimaniamo una famiglia, e rimaniamo cari amici».

 

Articolo in inglese: Bill and Melinda Gates Announce Divorce After 27 Years

 
Articoli correlati