Biden revoca l’esclusione dei transessuali dall’esercito

Di Masooma Haq

Il presidente Joe Biden ha revocato un ordine esecutivo di Trump che impediva alle persone transessuali di prestare servizio nell’esercito statunitense.

La notizia è stata annunciata lunedì in un comunicato stampa della Casa Bianca: «Il presidente Biden ha firmato oggi un ordine esecutivo che stabilisce che tutti gli americani idonei a prestare servizio nelle forze armate degli Stati Uniti dovrebbero poter prestare servizio».

Trump aveva annunciato il divieto nel 2017 in una serie di tweet, citando alcuni svantaggi derivanti dall’avere persone transessuali nell’esercito, e ribaltando di fatto le politiche del governo Obama in materia: «I nostri militari devono essere concentrati sulla vittoria decisiva e schiacciante e non possono essere gravati dai tremendi costi medici e dai disagi che i transessuali nell’esercito comporterebbero».

Dal canto suo, durante l’udienza di conferma in Senato, il nuovo segretario alla Difesa Lloyd Austin ha dichiarato di essere favorevole a consentire che le persone transessuali prestino servizio nell’esercito.

In un comunicato stampa di lunedì, Lloyd ha affermato che il Dipartimento adotterà immediati provvedimenti politici per garantire che i transessuali possano prestare servizio dichiarando il loro genere «auto-identificato».

Lloyd ha inoltre precisato che l’esercito autorizzerà tutte le «cure relative alla transizione» previste dalle leggi preesistenti per i transessuali in servizio.

 

Articolo in inglese: Biden Reverses Transgender Ban in Military With Executive Order

 
Articoli correlati