Biden: altri 3 oggetti abbattuti, ma non c’entra il regime cinese

Il presidente Joe Biden sta creando un team per sviluppare delle regole su come la nazione risponderà ai fenomeni aerei non identificati (Uap) nello spazio aereo Usa.

L’annuncio arriva dopo 12 giorni che l’esercito americano ha abbattuto un pallone aerostatico spia cinese al largo delle coste della Carolina del Sud e quasi una settimana dopo aver intercettato e abbattuto tre oggetti non identificati negli spazi aerei statunitensi e canadesi.

Biden ha dichiarato che gli Stati Uniti stanno rilevando in questo momento più oggetti non identificati di prima, a causa dell’utilizzo di nuove informazioni per migliorare l’utilizzo dei radar per l’identificazione oggetti aerei piccoli che si muovono a basse velocità.

«La scorsa settimana, subito dopo l’incursione del pallone aerostati ad alta quota della Cina, il nostro esercito […] ha controllato minuziosamente il nostro territorio aereo, e ha anche migliorato il nostro radar perché potesse osservare più oggetti a bassa velocità», ha affermato durante una conferenza stampa del 16 febbraio.

«Non abbiamo alcuna prova del fatto che vi sia stato un improvviso aumento nel numero degli oggetti sul cielo. Ne stiamo semplicemente vedendo di più in parte per via dei passi che abbiamo intrapreso per affinare i nostri radar».

I tre oggetti abbattuti dopo il pallone spia cinese non erano probabilmente correlati al regime cinese, secondo Biden. Invece, potrebbero essere correlati ad istituti commerciali o di ricerca.

«L’attuale valutazione della comunità d’intelligence è che questi tre erano molto probabilmente palloni collegati a compagnie private, ricreative o istituti di ricerca che studiavano il meteo o conducevano altre ricerche scientifiche».

Biden ha spiegato che le regole d’approccio in sviluppo saranno successivamente adattate ed evolute in base alle minacce emergenti.

«Andando avanti, questi parametri guideranno quali azioni prenderemo mentre rispondiamo ad oggetti aerei senza equipaggio e non identificati», ha precisato.

In particolare, Biden ha spiegato che sebbene la sua amministrazione informerà il Congresso e gli alleati Usa su queste regole d’approccio, i parametri esatti rimarranno classificati per evitare che gli avversari, conoscendoli, provino ad aggirarli.

Questo fatto probabilmente non piacerà al Parlamento, che ha ripetutamente condannato il rifiuto dell’amministrazione di essere più trasparente sulla natura della minaccia posta da fenomeni aerei sconosciuti (UAP) e il regime cinese.

Nonostante Biden sia stato criticato per aver atteso una settimana prima di abbattere un pallone spia cinese che attraversava tutto il continente degli Stati Uniti, il presidente ha dichiarato che la sua amministrazione continuerà ad intessere relazioni normali con il regime comunista cinese.

«Continueremo anche a relazionarci con la Cina, come abbiamo fatto nel corso delle due scorse settimane», ha affermato Biden.

«Cerchiamo la competizione, non il conflitto, con la Cina. Non stiamo cercando una nuova Guerra Fredda».

A tal fine, ha affermato di star cercando di comunicare personalmente con il leader comunista cinese Xi Jinping, mentre simultaneamente si prepara ad abbattere futuri oggetti che violeranno lo spazio aereo Usa.

«Se qualsiasi oggetto presenta una minaccia alla sicurezza e protezione del popolo americano, lo abbatterò», ha dichiarato Biden.

«La violazione della nostra sovranità è inaccettabile».

 

Articolo inglese: Biden Says 3 Objects Shot Down Likely Not Related to Chinese Spy Program, but Tied to Private Companies

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati